Modulo online per le assunzioni a chiamata

La riforma del lavoro prevede che i datori di lavoro effettuino la comunicazione obbligatoria che riguarda le assunzioni a chiamata.
Per rendere questo adempimento più semplice e fluido, il Ministero ha predisposto il Modulo Intermittenti, che permette di mettersi in regola anche online.

Se si sceglie di effettuare la procedura online, il modulo permette di indicare più lavoratori e periodi di prestazione diversi, purché riguardino la stessa azienda.
Il servizio web è disponibile nell’area riservata alle aziende del portale Cliclavoro “Gestione intermittenti” previa richiesta al servizio di Help Desk del Ministero del Lavoro e si attende l’autorizzazione.

La pagina di inserimento e gestione delle chiamate di lavoro intermittente consente di effettuare nuove chiamate e di consultare lo storico delle comunicazioni.
Cliccando su “invia nuova comunicazione chiamata lavori intermittenti” appare il form con i campi sul datore di lavoro già compilati (codice fiscale, la denominazione dell’azienda, email).
Si clicca quindi su “inserisci una nuova chiamata” attivando la sezione in cui si possono indicare uno o più lavoratori interessati (codice fiscale, data inizio e fine chiamata).

Salvando il tutto, il sistema controlla se sono già presenti comunicazioni relative allo stesso lavoratore per estrapolare il relativo codice. Se non trova nulla bisogna cliccare su “Continua senza codice comunicazione” e poi su “inserisci nuova chiamata“. Infine, si clicca su “invia comunicazione“.

Se, invece, si opta per la comunicazione via e-mail, l’azienda può inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica delle direzioni territoriali del lavoro oppure a [email protected]. In allegato va inserito il modulo “Uni_intermittente” compilato e salvato in formato XML, da segnalare con oggetto nella mail: Comunicazione chiamata lavoro intermittente.

Per ogni modulo è possibile comunicare un numero massimo di 10 lavoratori, anche se si tratta di periodi diversi e, seguendo lo stesso sistema, si possono inviare gli annullamenti.
Poiché non si prevede l’invio di e-mail di conferma, è necessario conservare la copia del modello inviato.

E’ possibile espletare l’adempimento anche via fax, al numero 848800131. Anche qui, bisogna compilare e allegare il modello “Uni_Intermittente“, conservandolo unitamente al rapporto di consegna.

Ultima opzione è la comunicazione via sms, al numero 3399942256. Il servizio è riservato solo alle aziende iscritte a Cliclavoro.
L’SMS specifica se si tratta di invio di una chiamata o di annullamento, contiene il codice fiscale del lavoratore e deve provenire da un numero di cellulare registrato (perché indicato dall’azienda nel form di registrazione al servizio).

Questo sistema si può usare solo per la comunicazione della chiamata di un singolo giorno per un solo lavoratore: la data della chiamata coincide con quella di invio del messaggio. Anche l’eventuale annullamento va quindi comunicato nel medesimo giorno.

Vera MORETTI