Le pmi abruzzesi sono al centro di un bando promosso da Regione Abruzzo che concede nuove risorse a favore della formazione continua nelle piccole e medie imprese del territorio.
Le pmi beneficeranno di un plafond di 4 milioni di euro a valere sul Fondo Sociale Europeo Piano Operativo 2012/13 e i contributi riguarderanno iniziative a favore dei lavoratori.
Due sono le linee di intervento, per poter favorire sia l’attuazione di percorsi formativi attinenti l’innovazione organizzativa, di prodotto e di processo, per il quale è prevista l’erogazione di 1 milione di euro, sia ad accrescere il capitale umano aziendale attraverso percorsi formativi rivolti a lavoratori, per il quale verranno stanziati 3 milioni di euro.
La cifra massima di finanziamento per le piccole imprese è di 50mila euro, mentre per le medie imprese l’importo sale fino a 100mila euro.
L’assessore Paolo Gatti ha presentato così il bando: “Quella odierna è la prima di una serie di iniziative, finanziariamente importanti, che da qui alla fine dell’anno metteremo in campo a favore del sistema economico abruzzese. La nostra azione di forte contrasto alla crisi economica si fonda su tre principali obiettivi: riqualificazione del capitale umano dei lavoratori abruzzesi, incentivi all‘occupazione in generale con particolare attenzione a quella giovanile e sostegno mirato all’ingresso nel mercato del lavoro delle donne, anche quelle professionalmente più qualificate. Oggi pubblichiamo il bando della terza edizione del progetto per la formazione continua delle imprese. Segno che è un programma che ha riscosso un vasto consenso dal parte del mondo imprenditoriale abruzzese”.
Le candidature potranno essere inviate dal 10 dicembre 2012 al 31 gennaio 2013.
Vera MORETTI
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…