Presentato il modello di dichiarazione Imu

Dopo le molteplici richieste da parte dei Caf e dei contribuenti, è stato finalmente firmato il modello di dichiarazione IMU, unitamente alle relative istruzioni.

Dopo la compilazione, il modello può essere consegnato al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati, oppure a mezzo posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura “Dichiarazione IMU 20_ _” e deve essere indirizzata all’ufficio tributi del comune competente, o in via telematica con posta certificata.

I termini di presentazione prevedono che i soggetti passivi debbano presentare la dichiarazione entro 90 giorni dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi a condizione che non si verifichino modifiche dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

Per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, la dichiarazione deve essere presentata entro il 30 novembre 2012.
Se l’obbligo, ad esempio, risale al 31 ottobre, il contribuente dovrà presentare la dichiarazione IMU entro il 29 gennaio 2013.

Vera MORETTI