di Davide PASSONI
Chi meglio del presidente di Assofranchising, l’associazione nazionale italiana che riunisce aziende e operatori in questo settore, può fare il punto sul comparto franchising e tastarne il polso? Quattro chiacchiere con Graziano Fiorelli.
Franchising in Italia: quali cifre muove in termini di occupati, fatturati, …
I principali indicatori di chiusura del 2011 (a breve partirà la ricerca per la chiusura dell’anno in corso) mostrano dati con una crescita contenuta ma positiva. Il giro d’affari è cresciuto del 0,7% attestandosi a 22,334 miliardi di euro. I punti vendita in franchising sono 54.096 (+0,2%) e gli addetti occupati nelle reti hanno raggiunto quota 188.222 (+1,0%).
Il franchising può essere un’opportunità per chi vuole diventare imprenditore?
Il franchising è oggi tra le più valide opportunità per mettersi in proprio e diventare imprenditori. La riconoscibilità in un marchio da parte del mercato, la formazione e la trasmissione del know-how specifica del franchising e il vantaggio delle economie di scala sono solo tre esempi dei vantaggi offerti da questa formula commerciale.
Quali sono i primi passi che consiglia di fare a chi vuole diventare franchisee?
Il franchising non è la panacea di tutti i mali per cui, non affidarsi al buio… e la prima cosa da fare prima di affiliarsi è guardare la legge sul franchising.
Quali sono i settori più caldi e quali quelli più promettenti per aprire un franchising?
Nell’ultimo periodo hanno avuto una notevole espansione alcuni settori quali le cliniche dentistiche, i drop-off shops di compravendite online, il settore delle energie rinnovabili e molti altri ancora. Al di là dei settori più promettenti, è opportuno scegliere con molta cura il franchisor al quale poi ci si intende affiliare.
Franchising come anti crisi, quanto è vero?
È vero nella misura in cui dall’inizio della crisi ad oggi i punti vendita in franchising hanno saputo fronteggiare meglio il calo dei consumi rispetto a punti vendita indipendenti. Il franchising ha mantenuto sempre in positivo i principali indicatori di riferimento, pur rallentando la sua crescita in un momento congiunturale davvero difficile per il Paese.
Pensa che il franchising sia una buona opportunità anche per i giovani?
Ne sono sicuro. È un’ottima opportunità per calarsi nel mondo del lavoro di oggi e per mettersi in gioco come solo i giovani spesso sanno fare. Secondo l’ultimo Rapporto Assofranchising, curato assieme all’Osservatorio Permanente sul Franchising, il 29% di tutti i punti vendita in franchising in Italia è aperto da giovani tra i 25 e i 35 anni di età.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…