Sono molti i lavoratori non comunitari che si trovano nel nostro Pese con un permesso di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale.
Si tratta, nel dettaglio, di 13.850 lavoratori extracomunitari, che ora potranno convertire tale permesso in permesso di soggiorno per lavoro subordinato.
Nello specifico, 2.000 unità sono riservate al lavoro autonomo per cittadini stranieri residenti all’estero, che rientrino dunque nelle categorie di liberi professionisti, imprenditori o lavoratori ad alta qualificazione professionale.
Altre 11.000 unità, invece, sono ripartite tra chi ha un permesso di soggiorno per lavoro stagionale, per studio, tirocinio e/o formazione professionale, che sarà convertito rispettivamente in permesso di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale, e in permesso di soggiorno per lavoro.
Le restanti 750 unità sono riservate ai permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato da altro Stato membro dell’Unione europea, da convertire in permesso di soggiorno per lavoro autonomo.
Per presentare le domande, ed ottenere la conversione, occorre collegarsi al servizio messo a disposizione online dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.
Vera MORETTI
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…