Categories: Non Solo Tasse

Lavoro Interactive 3.0, il job matching del turismo

 

Una piattaforma web sperimentale pensata per chi offre e cerca lavoro nell’ambito turistico e alberghiero e soprattutto di natura stagionale.  Un punto di incontro virtuale tra domanda e offerta di lavoro che fa leva sugli strumenti innovativi del web.

Si chiama Lavoro Interactive 3.0 lo strumento che si preannuncia utilissimo per quanti cercano un’occupazione nel settore turistico alberghiero o per tutte le aziende che sono alla ricerca di collaborazioni stagionali, sia nel mondo della ristorazione che del settore turistico in senso più stretto.

Ma come funziona?

Lavoro Interactive 3.0 sarà gestito in base a un sofisticato sistema di recommendation che, utilizzando i tag inseriti dagli utenti o dalle aziende al momento della registrazione, e in sinergia con tecnologie semantiche costruite ad hoc sui temi attinenti al lavoro, suggerirà i migliori annunci disponibili nel sistema affinché si realizzi l’incontro tra domanda e offerta.

Non solo: una “fiera virtuale 3D” consentirà alle aziende di costruire il proprio stand (virtuale e a costo zero) e di farsi conoscere con il supporto di immagini e materiali multimediali dagli aspiranti collaboratori in cerca di un’occupazione.

Il progetto Lavoro Interactive 3.0 è stato realizzato con il supporto dell’Università degli Studi di Torino e promossa da Regione Piemonte, Regione Liguria e Regione Valle d’Aosta. Non si tratta del primo esperimento di job matching virtuale: l’iniziativa prende infatti spunto da QuestionSaison, il progetto sostenuto dalla Regione Rhône Alpes, nato con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle informazioni per i lavoratori stagionali e per le imprese turistiche.

Ma quali sono i vantaggi Lavoro Interactive 3.0, per i lavoratori e per le imprese?

Da un lato la sua importanza sta nel fatto di garantire ai lavoratori stagionali una maggiore certezza occupazionale e di reddito per tutto l’anno, dall’altra lo scopo è di supportare le imprese ricettive e alberghiere del territorio e favorire i processi di inserimento nel mercato del turismo.

Lavoro Interactive 3.0 si inserisce all’interno del più ampio progetto di cooperazione transfrontaliera Alcotra-Strattour, di cui fanno parte le regioni Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta in Italia e le regioni Provence-Alpes-Côte d’Azur e Rhône-Alpes per la Francia.

Alessia CASIRAGHI

 

redazione2

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

5 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

10 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

12 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

14 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

16 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

16 ore ago