Grazie ad un Protocollo d’Intesa siglato tra Abi e il Consiglio Nazionale del Notariato, anche i mutui diventano più snelli e, soprattutto, non richiederanno più lo spostamento fisico del cliente dalla banca vecchia alla banca nuova, né l’intervento del notaio.
Con Mutui Connect tutto avverrà online.
La novità è stata presentata nel corso della terza edizione di Credito al Credito 2012, appena svoltosi a Roma.
All’interno dell’evento è stata presentata una piattaforma elettronica in grado di interfacciare le banche aderenti all’iniziativa e la rete dei servizi del Consiglio Nazionale del Notariato e la prima applicazione di tale piattaforma è, appunto, “Mutui Connect”.
Attraverso la modalità telematica, dunque, i soggetti coinvolti, ovvero banche, intermediari finanziari e notai, si collegheranno al proprio sistema di riferimento e si scambieranno documentazioni e informazioni condividendoli in assoluta sicurezza, ma soprattutto, con piena validità giuridica.
Questa iniziativa è nata anche come conseguenza dei tempi molto stretti, 10 giorni, recentemente introdotti dal legislatore, che possono essere rispettati quasi esclusivamente con la procedura online.
“Mutui Connect” è applicabile solo dopo che il cliente ha verificato tutte le migliori condizioni offerte dalle banche e aver ricevuto concrete proposte, e dopo che la banca ha verificato l’effettiva fattibilità dell’operazione.
Per supportare questo nuovo servizio, è prevista la nomina di un Organo Collegiale ABI-CNN che si occuperà di:
Vera MORETTI
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…
Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…