Mutui online grazie all’accordo tra Abi e CNN

Grazie ad un Protocollo d’Intesa siglato tra Abi e il Consiglio Nazionale del Notariato, anche i mutui diventano più snelli e, soprattutto, non richiederanno più lo spostamento fisico del cliente dalla banca vecchia alla banca nuova, né l’intervento del notaio.

Con Mutui Connect tutto avverrà online.
La novità è stata presentata nel corso della terza edizione di Credito al Credito 2012, appena svoltosi a Roma.
All’interno dell’evento è stata presentata una piattaforma elettronica in grado di interfacciare le banche aderenti all’iniziativa e la rete dei servizi del Consiglio Nazionale del Notariato e la prima applicazione di tale piattaforma è, appunto, “Mutui Connect”.

Attraverso la modalità telematica, dunque, i soggetti coinvolti, ovvero banche, intermediari finanziari e notai, si collegheranno al proprio sistema di riferimento e si scambieranno documentazioni e informazioni condividendoli in assoluta sicurezza, ma soprattutto, con piena validità giuridica.

Questa iniziativa è nata anche come conseguenza dei tempi molto stretti, 10 giorni, recentemente introdotti dal legislatore, che possono essere rispettati quasi esclusivamente con la procedura online.

“Mutui Connect” è applicabile solo dopo che il cliente ha verificato tutte le migliori condizioni offerte dalle banche e aver ricevuto concrete proposte, e dopo che la banca ha verificato l’effettiva fattibilità dell’operazione.

Per supportare questo nuovo servizio, è prevista la nomina di un Organo Collegiale ABI-CNN che si occuperà di:

  • analizzare il mercato della portabilità dei mutui e pubblicare uno specifico report annuale nel quale saranno riportati le risultanze quantitativa dell’analisi;
  • proporre modifiche al presente protocollo e al suo allegato tecnico, anche in vista della loro estensione a nuove iniziative e attività;
  • predisporre una relazione annuale entro il mese di aprile sull’andamento dell’iniziativa;
  • vigilare sul buon andamento dell’iniziativa

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

8 ore ago

test

test

11 ore ago

Addio Whatsapp: è finita una storia leggendaria | Tutti gli utenti migrano sulla nuovissima piattaforma

La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…

13 ore ago

Ultim’ora BAR: ufficiale l’accisa su tutti i cornetti | Costeranno come se fossero oro: diventati intoccabili

Incredibile ma vero: l'inflazione galoppante sta coinvolgendo elementi minimi di ogni lato del settore alimentare.…

15 ore ago

Metti la frutta in una ciotola d’acqua: se galleggiano vuol dire solo una cosa | Non possono essere mangiati

Ecco qual è il test della frutta nella ciotola dell'acqua che sta facendo appassionare la…

17 ore ago

Attenzione massima a questi stivaletti: stai alla larga ad ogni costo | Sono pericolosissimi

Come mai si invitano le donne a stare alla larga da questi stivaletti? Facciamo chiarezza…

19 ore ago