A Reggio Emilia è il Mese del Notaio

Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, è tornato a Reggio Emilia “Il Mese del Notaio”, un’iniziativa promossa dal Consiglio Notarile e che prevede un servizio di consulenza gratuita a coloro che ne necessitano.

Da ieri, 5 novembre, fino al 29 di questo mese, dunque, i notai della città emiliana sono a disposizione dei cittadini, che possono ricevere una prima consultazione in maniera semplice ed immediata.
Lo scopo, tra gli altri, è proprio questo: far avvicinare gli utenti ad un mondo considerato “ostico” e fornire loro tutti gli elementi per potersi districare tra burocrazia e pratiche, soprattutto quando si tratta di compravendite, mutui, eredità, testamenti e società, anche nei casi delle Srls, ovvero le Srl semplificate.

I giovani che vogliono intraprendere la strada dell’imprenditoria possono quindi chiedere informazioni sulle forme di società semplificate e, in particolare, gli under 35 hanno la possibilità di ricevere chiarimenti in merito alla Srls, ossia la società a responsabilità limitata semplificata con un solo euro di capitale, secondo la novità introdotta dall’articolo 2463 bis del Codice civile divenuta operativa lo scorso 29 agosto.

Dell’iniziativa ha parlato Maura Manghi, presidente del Consiglio Notarile di Reggio Emilia, la quale ha dichiarato: “Desideriamo offrire la possibilità, a tutti coloro che non sono abituati ad andare dal notaio, di rivolgersi a noi in maniera agevole e immediata, per richiedere una prima consulenza. In città, ancor più che nei paesi, dove il notaio è una figura consolidata, questa iniziativa consente davvero di avvicinare la gente e di rompere eventuali barriere“.

Vera MORETTI