A Roma i corsi di formazione per l’Università del Notariato

Quella che sta per concludersi è stata, per il Notariato, la settimana di formazione della Prima Università del Notariato Mondiale, organizzata dall’Unione Internazionale del Notariato (UINL) presso l’Organizzazione Internazionale del Diritto dello Sviluppo.

Cinquanta studenti provenienti da tutto il mondo si sono trovati a Roma per frequentare corsi intensivi sul tema del Notariato Internazionale, ma anche sull’etica professionale e la sua evoluzione.
E’ stato, dunque, un percorso di formazione molto particolare, che aveva come obiettivo principale quello di porre l’accento sull’attuazione dei principi internazionali fondamentali della professione notarile riguardo i temi della lotta al riciclaggio di denaro, della lotta alla corruzione e il rispetto della pubblica fede.

Gli incontri, che hanno visto partecipanti provenienti da Russia, Mongolia, Haiti e Costa d’Avorio, avevano il fine di incoraggiare gli scambi internazionali tra futuri notai, e di creare di conseguenza una rete del Notariato mondiale.
Tra gli argomenti affrontati, di grande attualità, la mediazione e l’arbitrato, ma anche i cambiamenti nelle materie classiche del Notariato, soprattutto su diritto di famiglia, immobiliare e societario.

Tra le personalità che hanno tenuto i corsi, c’erano Michel Grimaldi dell’ Université Panthéon-Assas di Parigi, Pedro Robles De La Torre dell’Universidad San Pablo Ceu di Madrid, Benoit Kohl dell’Università di Liegi, Giuseppe De Palo della Hamline University School of Law (USA).
A tenere i corsi, anche i notai Pierluigi Scalamogna e Cinzia Brunelli, esperti di questioni notarili internazionali.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

9 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

15 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

3 giorni ago