Soppressi i codici tributo Redo e Resu

Ora che la sanatoria che riguardava la regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari è scaduta, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di sopprimere i codici tributo Redo, che di riferiva alla regolarizzazione dei lavoratori domestici extracomunitari, e Resu, per la regolarizzazione dei lavoratori subordinati extracomunitari.

I due codici erano stati introdotti con la risoluzione 85/E del 31 agosto, per permettere il pagamento del contributo forfettario di 1.000 euro da parte dei datori di lavoro che volevano sanare le posizioni irregolari dei loro dipendenti.

Tale risoluzione era rivolta in particolare ai lavoratori extracomunitari presenti sul territorio nazionale ininterrottamente dal 31 dicembre 2011, privi di permesso di soggiorno, occupati irregolarmente da almeno tre mesi o come lavoratori domestici o come lavoratori subordinati.

Il Dlgs 109/2012, in vigore dal 9 agosto scorso, ha previsto la possibilità di effettuare la sanatoria attraverso la presentazione di una dichiarazione di emersione da effettuarsi presso lo Sportello unico per l’immigrazione a partire dal 15 settembre fino al 15 ottobre 2012.

Ora che tale data è ampiamente scaduta, anche i codici non sono più validi e per questo l’Agenzia ha deciso di sopprimerli.

Vera MORETTI