Categories: Bussola Fiscale

Terremoto, esteso l’accesso ai fondi

I colpi di scena per le popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna sembrano non finire mai. Dopo l’amara sorpresa dello Stato che pare volersi prendere tutte le tasse dovute, in barba a sospensioni e dilazioni, dopo il tira e molla dell’Europa sui fondi destinati ai territori del sisma, ora dall’Agenzia delle Entrate arriva una buona notizia: l’accesso al finanziamento per i pagamenti sospesi a causa del terremoto viene esteso anche a lavoratori autonomi, imprenditori agricoli e lavoratori dipendenti.

Il provvedimento arriva a seguito del D.L. n. 194 del 16.11.2012 e del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 19.11.2012, che hanno allargato la platea dei soggetti che possono accedere al finanziamento, utilizzabile per il pagamento dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, sospesi a seguito del terremoto del 20 e 29 maggio scorso. Di queste cifre si farà garante lo Stato.

Oltre agli imprenditori delle province di Bologna, Ferrara, Mantova, Modena, Reggio Emilia e Rovigo, avranno accesso ai fondi anche i lavoratori autonomi, gli esercenti attività agricole e i lavoratori dipendenti proprietari di immobili adibiti ad abitazione principale dichiarata inagibile a seguito del terremoto. Viene così integrato il provvedimento dello scorso 22 ottobre, modificato dal provvedimento del 31 ottobre.

Redazione

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

18 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

24 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago