La fantasia partenopea di fine anno non conosce rivali: dopo “’O pallone ‘e Maradona”, ma erano ancora gli anni ’90, “La bomba Bin Laden” e quella “Mario Monti” per dare il benvenuto al 2013 arrivano il petardo “Insigne” e quello dedicato al “Terremoto Maya”.
Attenzione però: a dispetto di nomi e nomignoli accattivanti e ironici i petardi rappresentano veri e propri ordigni che mettono a rischio l’incolumità di feste e festeggiati. E i bilanci di ogni inizio d’anno delle Forze dell’Ordine ne è una triste testimonianza.
Solo nel mese di dicembre 2012 i carabinieri del Comando provinciale di Napoli hanno sequestrato ad Afragola quasi una tonnellata di fuochi artificiali; a Castellammare oltre 50 chili di fuochi non autorizzati; a Gragnano 140 bombe del peso oscillante fra 150 e 400 grammi (in tutto circa 150 chili di materiale); a Mugnano di Napoli gli artificeri del corpo hanno sequestrato infine un chilo di polvere e a Torre del Greco sono stati rinvenuti 350 ordigni esplosivi privi di classificazione.
Molto spesso i costi accessibili di queste vere e proprie ‘bombe a mano‘ ne determinano una diffusione su larga scala, fra chi, ignaro dei pericoli, decide di festeggiare così l’arrivo dell’anno nuovo: per questo i carabinieri hanno avviato una campagna di sensibilizzazione dei rischi da petardi e fuochi d’artificio nelle scuole della regione. A prendere parte all’iniziativa sono stati 3 000 studenti di scuole elementari, medie e superiori del Casertano e 300 tra docenti e familiari degli alunni.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…