Le recenti alluvioni che hanno colpito la Toscana hanno anche danneggiato molte imprese, che ora stanno facendo i conti dei danni subiti.
Ma non saranno sole, a tirare le somme, perché la Regione Toscana sta adottando misure a sostegno delle aziende maggiormente colpite, per evitare che il lavoro si fermi.
Gli aiuti sono rivolti principalmente alle aziende agricole e vengono erogati sottoforma di misure agevolative relative alla concessione di garanzie, all’accesso al credito bancario e all’alleggerimento degli oneri finanziari.
Ciò significa che sono previsti il massimo contenimento degli oneri di concessione delle garanzie a carico delle pmi, la priorità di istruttoria della domanda di garanzia, la riduzione di almeno 0,50 punti degli spread massimi secondo quanto stabilito nei Protocolli di Intesa Regione-Banche, la concessione da parte delle banche di un periodo di preammortamento fino a 18 mesi, l’accelerazione dei tempi di istruttoria da parte di Fidi Toscana e delle banche per la concessione degli incentivi.
Le imprese alluvionate riceveranno contributi rimborsabili secondo le “direttive per la concessione del beneficio della rimodulazione del piano di rientro o del differimento di rate alle imprese industriali ed artigiane beneficiarie di aiuti rimborsabili”, nonché contributi in conto interessi la cui regolamentazione sarà stabilita in tempi brevi.
Vera MORETTI
Dal prossimo anno uno degli sconti più attesi dagli italiani sparirà e gli altri saranno…
Per ottenere il nuovo sconto sulle bollette non basta rientrare nei requisiti: senza un documento…
Una recente stretta sui requisiti sanitari per la guida prevede lo stop al rinnovo della…
Dentro quella scatoletta c'è un tesoro nascosto: l'olio che di solito butti via è molto…
Un gesto che fai spesso può logorare la frizione: cambiarlo la fa durare di più…
Molti pensano che le banconote in euro “scadano” come il latte in frigo: ecco qual…