ANAMMI approva la riforma per gli amministratori di condominio

Amministratori “fai da te” addio: una legge da poco approvata ha stabilito che non è più possibile improvvisarsi amministratori di condominio e che, al contrario, per ricoprire questo incarico è necessaria una adeguata formazione.

Giuseppe Bica, presidente di ANAMMI, l’associazione amministratori di immobili, ha voluto esprimere la sua soddisfazione in proposito, ricordando anche l’esistenza di una normativa sulle qualifiche professionali nell’Unione Europea, che fornisce indicazioni sugli enti formatori abilitati a preparare alla professione e ad aggiornare il futuro professionista.

Si tratta di un provvedimento volto ad indicare i criteri con i quali accreditare le associazioni più rappresentative nell’ambito delle professioni non regolamentate, compresi gli stessi amministratori: la formazione continua, la presenza sul territorio e l’adozione di un codice deontologico, sulla base del quale monitorare i comportamenti degli iscritti.

Bica ha affermato: “Sulla base di questi riferimenti normativi la formazione dei professionisti condominiali spetta alle associazioni come la nostra, che, in ambito istituzionale, hanno avuto un riconoscimento ufficiale. L’amministratore deve possedere competenze diverse per far fronte ad obblighi e adempimenti differenti, accresciuti dalla stessa riforma. Non a caso, in Associazione spieghiamo ai corsisti che il professionista del condominio deve essere un po’ avvocato, un po’ ingegnere, un po’ fiscalista”.

Alla luce della riforma appena approvata, la formazione sarà integrata dai cambiamenti da essa contemplati, e che interesserà non solo i “nuovi” amministratori, ma anche quelli già operanti sul mercato.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago