Bando per le energie rinnovabili in Lombardia

Le imprese che vogliono resistere alla crisi devono essere competitive.
E questo non comporta solo innovazione e alta tecnologia, ma anche la disponibilità a ricorrere alle fonti rinnovabili quali produttrici di energia.

Il concetto è chiaro, dunque, perché le energie alternative rappresentano uno strumento fondamentale per promuovere lo sviluppo delle imprese.

A questo proposito è stato pubblicato, dal Gal Colline Moreniche del Garda, un bando destinato alle imprese situate nei Comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino, Volta Mantovana.

Grazie a questo progetto, le imprese che operano in questi comuni potranno beneficiare di contributi per l’introduzione in azienda dell’impiego di fonti energetiche rinnovabili (energia solare, biogas, oli vegetali, caldaie a legna, piccoli salti idraulici, con l’esclusione degli impianti fotovoltaici), e per la realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico attraverso coibentazione e installazione di pompe di calore.

La percentuale della spesa finanziabile è pari al 35%, che però sale al 40% per le aziende condotte da giovani imprenditori agricoli.

La domanda deve essere inoltrata alla Provincia sul cui territorio si attua l’investimento/progetto, e quindi alla Provincia di Mantova. La domanda deve essere compilata accedendo – entro il 3 febbraio 2013 – al sito siarl.regione.lombardia.it”.

Vera MORETTI