L’Inps ha pensato bene di diffondere una Circolare con alcuni chiarimenti riguardanti la tenuta del libro unico anche per i collaboratori, in base all’accordo di collaborazione operativa Inps-Tributaristi iscritti alle Associazioni INT, ANCOT, ANCIT, LAPET, LAIT.
Ciò significa che l’operatività per i tributaristi è limitata agli adempimenti che riguardano i lavoratori autonomi e le imprese.
Riccardo Alemanno, presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi, ha espresso la sua soddisfazione al riguardo, poiché la circolare chiarisce ciò che l’INT ha sempre sostenuto, ovvero che l’accordo “era ed è limitato agli adempimenti relativi al lavoro autonomo con netta preclusione per ciò che concerne la consulenza del lavoro e la tenuta del libro unico”.
Ciò che Alemanno ora si augura è che la diatriba sorta con i consulenti del lavoro si spenga, così com’era cominciata, soprattutto pensando al bene delle aziende, che meritano di essere assistite da enti che abbiano interessi comuni e stesse finalità, quali, ad esempio “la riforma fiscale e la semplificazione degli adempimenti, ne guadagnerebbero i contribuenti ed anche i nostri rappresentati”.
Vera MORETTI
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…