Nuove procedure per il DVR destinato alle pmi

E’ stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro che definisce l’applicazione della procedura unificata per la valutazione del rischio prevista dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro: si applica alle imprese fino a 10 addetti, ma può essere utilizzata fino a 50 unità.

Tale procedura entrerà in vigore a febbraio 2013 e permetterà di disporre di un modello di riferimento per la valutazione dei rischi, realizzata al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e protezione.
La valutazione del rischio è considerata il punto di partenza per definire le procedure necessarie a garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, mantenendole e migliorandole nel tempo.

Il datore di lavoro è chiamato in causa direttamente, poiché deve redigere, in collaborazione con il Medico competente e con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) il DVR, Documento Unico di Valutazione dei Rischi, che dovrà contenere la descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo e delle mansioni, identificando in modo dettagliato e completo i pericoli presenti in azienda.

Dopodichè, occorre valutare i rischi associati ai pericoli identificati e individuare le misure di prevenzione e protezione attuate: tramite questo iter si arriva alla definizione del programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza.

Vera MORETTI