The Een Days a Napoli per favorire la crescita imprenditoriale

Een Days sta volgendo al termine ma gli spunti che ne stanno emergendo sono molti.
Le finalità primarie sono stimolare nuovi investimenti nell’innovazione, migliorare le condizioni di mercato per le imprese, agevolare l’accesso ai finanziamenti.

Nel corso di questa settimana dedicata all’Enterprise Europe Netwotk, dunque, l’Europa ha voluto dare chiari suggerimenti alla Campania, per poter migliorare e incoraggiare la crescita imprenditoriale.
Ciò era stato sottolineato anche dall’intervento di Rodrigo Peduzzi della Direzione generale Enterprise and industry della Commissione europea, in occasione dell’apertura dell’Een Days.

Il primo obiettivo relativo alle pmi è di portare il Pil dell’e-commerce in questo settore dall’attuale 25 per cento al 33 per cento del totale entro il 2015.

Da gennaio 2013, inoltre, saranno disponibili 10 miliardi di fondi Bei per agevolazioni alle imprese in ambito Ue, come è stato confermato anche da Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di commercio di Napoli: “Si tratta di un network davvero importante, forte di 600 organizzazioni, 4mila professionisti impegnati, partners in 50 Paesi, con circa 60 strutture impegnate nella sola Campania. Una rete che fa da valore aggiunto per un concreto sistema di servizi per le imprese. In Campania in particolare il 90 per cento delle imprese sono Pmi e, di queste, pochissime possono essere definite medie secondo i parametri standard. Dunque è importante che il sistema camerale sia vicino a loro, ma anche alle nuove start up e alla imprenditoria al femminile di cui in questi giorni si discuterà approfonditamente”.

Maddaloni ha voluto anche sottolineare le numerose iniziative realizzate da Een nell’ultimo anno, che hanno riguardato informazione, consulenza e promozione cui hanno partecipato oltre 1.500 operatori, oltre ad aver assistito 517 imprese, organizzato 843 incontri d’affari ed erogato più di 300 servizi specialistici in materia di internazionalizzazione e innovazione alle imprese. “Grazie ai servizi e alle opportunità offerte dalla rete è stata possibile la conclusione di 27 accordi di cooperazione in ambito commerciale, tecnologico e di ricerca tra Pmi campane e operatori stranieri”.

Riccardo De Falco, direttore di Eurosportello, ha insistito sulla necessità di implementare il commercio elettronico sulle pmi: “Da due anni esiste grazie l’ente camerale uno spazio chiamato ‘Fiera Virtuale’ on-line, che ospita circa 100 Pmi campane per favorire relazioni con buyers stranieri. Di un anno fa è il meeting in collegamento streaming con imprese tedesche di Francoforte, seguito da un incontro reale tra le aziende protagoniste”.

Filippo Ammirati, responsabile Enea-Unità trasferimento tecnologico, sottolinea il suo impegno dal 2008 all’interno della rete Een, che da anni cerca di migliorare la qualità dei servizi, mirando sempre di più alla personalizzazioni degli stessi per ogni singolo cliente. “The Een Days è un’iniziativa finalizzata ad avvicinare imprese, università e centri di ricerca ai servizi gratuiti offerti dalla rete europea. È fondamentale testimoniare e sostenere, anche con eventi come questo, la nostra presenza sul territorio, la nostra vicinanza alle realtà produttive. La fattiva collaborazione tra tutti i partner della rete è già di per sé un risultato di grande rilevanza, proseguendo lungo questa direzione riusciremo a ottenere risultati importanti, facilmente traducibili in aumento della capacità innovativa e produttiva della nostra regione”.

Vera MORETTI