In Emilia Romagna un bando per gli imprenditori creativi

La creatività in Emilia Romagna premia: sono stati stanziati 175mila euro destinati a giovani artisti e aspiranti imprenditori con progetti creativi da realizzare.

La Regione ha deciso di riservare il bando agli under 35, per dare visibilità alle produzioni imprenditoriali basate sulla creatività supportandole con servizi di consulenza amministrativa e gestionale.
Ad erogare il finanziamento è il Comune di Parma, che desidera favorire l’inserimento lavorativo dei giovani attivi nel territorio, e ciò avverrà grazie alla collaborazione con l’ Associazione GAER (Giovani Artisti Emilia Romagna).

I settori di attività che beneficeranno del bando sono cinema, editoria, fumetto, danza, moda, architettura, teatro e gastronomia. Sono previsti contributi fino a 8 mila euro, ma anche spazi di formazione e consulenza.

Luana Cinti, vice responsabile per l’ Emilia Romagna, ha presentato il progetto: “L’iniziativa della Regione Emilia Romagna, con la collaborazione di enti locali territoriali e Associazioni preposte, suggerisce l’impegno a mettere in discussione gli stereotipi sin qui maturati, dando vita ad un percorso nuovo di sostegno al mondo dei giovani motivati a divenire artisti a tutti gli effetti, in uno o più ambiti culturali. La speranza è che a tale interessante e positivo contributo sia effettivamente parte integrante di una nuova modalità di percezione del mondo della cultura e delle figure che in essa desiderano operare ed operano, non solo un simbolico incentivo in denaro”.

Vera MORETTI