La Guida alle donazioni in tour in Liguria

La Guida per il Cittadino realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori in tema di donazioni comincia oggi il suo tour nella Regione Liguria, per una serie di incontri aperti al pubblico.

Da oggi, dunque, grazie alla Settimana delle Donazioni in Liguria, nei vari Distretti Notarili della regione, sarà possibile ricevere chiarimenti sulla questione, anche perché, secondo gli ultimi dati Istat, la Liguria ha registrato 4.304 donazioni nel 2009, tra cui 2.116 relative alle unità immobiliari.
La Guida alle donazioni consapevoli verrà presentata nei giorni dal 3 al 6 dicembre nelle principali città liguri, ovvero Genova (3 dicembre), Imperia (4 dicembre), La Spezia (5 dicembre) e Savona (6 dicembre).

I notai illustreranno ai cittadini se davvero la donazione è la soluzione migliore per poter usufruire delle agevolazioni sulla prima casa, a seguito dell’introduzione dell’Imu.
Per poter conoscere ogni aspetto della donazione, la Guida spiega ogni aspetto di questa procedura: i soggetti che possono donare e ricevere, la forma idonea affinché il contratto di donazione sia valido, la commerciabilità dei beni, le disposizioni fiscali, solo per citarne alcuni.

Ciò che ha spinto alla preparazione di questa Guida sono i dati raccolti da Istat, secondo i quali in Italia, nel 2009, sono state effettuate 192.536 donazioni, metà delle quali hanno riguardato unità immobiliari ad uso residenziale.
In particolare il 50,4% del totale (97.074) aveva ad oggetto immobili ad uso abitazione ed accessori, e il 22% terreni (42.384), il 7% la cessione di quote di società di persone o di srl, il 5,5% è stato con riserva di usufrutto su fondi urbani o agricoli e il 2,7% ha riguardato la cessione di aziende.

Il trend delle donazioni, inoltre, è aumentato, tra il 2000 e il 2009, del 57,5%, con un incremento del doppio relativo alle donazioni di immobili ad uso abitazione e accessori (+103,8%).
Nel Sud nel 2009 sono state effettuate 492,1 donazioni ogni 100.000 abitanti, nelle Isole 359,9, nel Nord-ovest 237, nel Nord-est 306,5 e nel Centro 215,9.

Secondo gli stessi dati Istat, in Liguria le donazioni risultano essere complessivamente 4.304, corrispondenti a 670 terreni, 2.116 unità immobiliari ad uso abitazione, 705 aziende e altri 813 atti traslativi a titolo gratuito.

La Guida è scaricabile gratuitamente dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato e dai siti delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all’iniziativa, nonché su iPhone, iPad con l’applicazione iNotai.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

CPB 2025-2026, disponibile il software per aderire

Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…

3 giorni ago

Bonus Assunzioni 2025: Guida Completa alle Agevolazioni per le Imprese

Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…

4 giorni ago

Decreto bollette convertito, le nuove misure per le famiglie

Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…

4 giorni ago

E’ online la dichiarazione dei redditi 2025, la precompilata è già disponibile

E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…

5 giorni ago

Artigiani e commercianti: riduzione contributiva ai nuovi iscritti

Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…

6 giorni ago

Concordato preventivo biennale, adesione e revoca. Istruzioni

L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…

6 giorni ago