Il Cavaliere (oscuro) ritorna?

 

IERI

Agguato a Scampia: la camorra torna a colpire nel quartiere più difficile di Napoli: Scampia. Ieri mattina due sicari hanno freddato Luigi Lucenti, 50 anni, in via fratelli Cervi,  all’interno del cortile di una scuola materna, dove l’uomo di era recato per prendere il figlio all’uscita da scuola. All’improvviso due sicari con il volto coperto e a bordo di uno scooter hanno colpito il 50enne con una raffica di colpi di arma da fuoco. La pista più accreditata resta quella di un’esecuzione in piena regola nella lotta tra faide mafiose.

Tarak Ben Ammar non punta a La7: “Vi deludo ma non compro La7”. Ha smentito le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi circa la possibilità di una sua offerta per l’acquisto di La7 l’imprenditore franco-tunisino Tarak Ben Ammar. Non comprerà il canale in chiaro di Telecom Italia Media ma Ben Ammar ha annunciato ieri l’acquisto di On Tv, la più importante rete di all news in Egitto, dal magnate egiziano Naguib Sawiris. E per quanto riguarda l’affaire La7, Ben Ammar si è lasciato sfuggire la notizia che due offerte sarebbero già sul piatto per rilevare gli asset di Telecom Italia Media, anche se non ha svelato il nome degli offerenti.

Accordo Italia – Algeria: siglato nella giornata di ieri un accordo tra il vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Mario Ciaccia, e il ministro dell’Habitat e delle Politiche urbane algerino, Abdelmadjid Tebboune per la creazione di società miste o raggruppamenti d’imprese che si occuperanno della realizzazione in Algeria di 100 mila alloggi. Gli alloggi verranno edificati in quartieri residenziali integrati dotati di servizi e reti infrastrutturali, con particolare riguardo al sistema della mobilità. Si tratta solo del primo progetto di una collaborazione a lungo termine fra Italia e Algeria: il 23 e 24 gennaio 2013 infatti, una delegazione più folta di imprese italiane aderenti all’Anci, comprese le Pmi, si recherà in visita ad Algeri.

OGGI

Berlusconi torna in campo: “oggi l’Italia è sull’orlo del baratro” è con questo incipit che Silvio Berlusconi preannuncia la sua ridiscesa in campo alle prossime elezione. Il Cavaliere sentenzia che proprio ‘i suoi’ gli hanno chiesto di tornare alla guida del movimento politico, alla chiusura del vertice che si è tenuto ieri a Palazzo Grazioli. Per l’ex Premier “la situazione oggi è ben più grave di un anno fa, quando lasciai il governo per senso di responsabilità e per amore del mio Paese.  L’economia è allo stremo, un milione di disoccupati in più, il debito che aumenta, il potere d’acquisto che crolla, la pressione fiscale a livelli insopportabili. Le famiglie italiane angosciate perché non riescono a pagare l’Imu. Le imprese che chiudono, l’edilizia crollata, il mercato dell’auto distrutto. Non posso consentire che il mio Paese precipiti in una spirale recessiva senza fine”. E il segretario Alfano bruciato sul tempo? Angelino si affretta a commentare che l’annuncio di una ridiscesa in campo del Cavaliere va letta come “una tendenziale sfiducia al governo Monti”. Adesso tutto è chiaro: se Monti è Jocker, Berlusconi si prepara a salvare il destino di Gotham City.

L’alleanza Bersani Monti: e se c’è chi pensa a combattere Jocker, c’è chi è pronto invece a stringere un’alleanza. Il candidato del Pd Pierluigi Bersani ha dichiarato di essere pronto a mantenere la promessa fatta un anno fa all’attuale Premier “lealtà e sostegno al governo fino alla fine ed impegno a portare avanti le norme in Parlamento cercando anche miglioramenti». Il segretario del partito democratico ha incontrato ieri a Palazzo Chigi Mario Monti, per sancire la sua volontà a sostenere l’esecutivo fino alla fine della legislatura.

Addio a Niemeyer: quasi 105 anni declinati nel sogno di edifici avvenieristici che respirassero modernità e futuro. E’ scomparso a Rio il “Padre di Brasilia”, l’architetto Oscar Niemeyer che ridisegnò all’inizio degli anni ’60 la capitale carioca da capo a piedi.  “Non è l’angolo retto che mi attrae nè la linea diritta, dura, inflessibile creata dall’uomo. Quello che mi affascina è la curva libera e sensuale: la curva che trovo sulle montagne del mio Paese, nel corso sinuoso dei suoi fiumi, nelle onde dell’oceano, nelle nuvole del cielo e nel corpo della donna preferita”, scriveva Niemeyer. L’architetto poeta, che per oltre vent’anni fu costretto all’esilio a Parigi, sognò e realizzò il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, il Museo di Arte Contemporanea di Niteroi, sulla baia di Guanabara, lasciando la sua firma anche in Italia: sua la sede della Mondadori a Segrate e l’Auditorium di Ravello, inaugurato solo qualche anno fa.

Più libri, più liberi: si apre oggi e fino al 9 dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma la rassegna dedicata ai libri della capitale. Numerosi gli appuntamenti dedicati all’universo degli eBook e dell’editoria online: Dalla parte del lettore digitale affronterà il tema dell’uso di nuovi modelli, servizi e media (Creative Commons, Finzioni, Storify), mentre il 7 dicembre la Fiera ospita Greg Sung, il fondatore di aNobii, la community online per gli appassionati di libri.

DOMANI

Prima della Scala: quest’anno tocca a Wagner aprire la stagione operistica della Scala di Milano. Il “Lohengrin” diretto da Barenboim (che rappresentò un epico fiasco alla sua prima scaligera nel 1873, ma che lanciò la carriera di Wagner in Italia) inaugurerà la stagione del Piermarini alla presenza di Ministri della Repubblica, attesissimo Mario Monti, ma con qualche defezione: il Presidente Napolitano ha già fatto sapere che non sarà presente per impregni istituzionali. Libretto in tedesco, durata di 5 ore e la possibilità di seguire l’opera anche attraverso i maxischermi dislocati in vari punti della città: il nobile guerriero ‘mandato da Dio’, custode di segreto inconfessabile, riuscirà a conquistare il cuore dei Milanesi? Ma il 7 dicembre, giornata dedicata a Sant’Ambrogio, rappresenta per Milano anche l’inaugurazione della tradizionale fiera natalizia degli Oh bej! Oh bej!, lungo il perimetro del Castello Sforzesco, dell’assegnazione degli Ambrogini, le 28 Medaglie d’oro che verranno consegnate ai cittadini più benemeriti, e dell’accensione dell’albero natalizio in Piazza Duomo.

Finale di X Factor: una finalissima che si gioca in due puntate e con due ospiti d’eccezione: il 6 e 7 dicembre sul palco di X Factor di sfideranno Chiara, Davide, Cixi e Ics (ovvero Morganx2, Elio e Simona, mentre Arisa è già rimasta a boccca asciutta). Per la puntata di giovedì è prevista l’apparizione di Kylie Minogue, che presenterà il suo ultimo disco The Abbey Road Session, mentre per la finalissima gli allievi del talent saliranno sul palco accanto a Eros Ramazzotti (che già aveva prestato la sua penna e la sua musica per l’inedito di Chiara), e poi ancora attese le incursioni di Mika, Skye dei Morcheeba e Lisa Hannigan. Previsto anche un omaggio (unplugged) a Lucio Dalla.

Maratona Telethon: partirà il 9 dicembre la 7 giorni dedicata alla raccolta fondi per finanziare la ricerca delle malattie genetiche in Italia. Appuntamenti e eventi in tutta Italia e sulle reti RAI: in 23 anni di maratone, Telethon ha raccolto 371 milioni per finanziare la ricerca, sostenendo 2.431 progetti che hanno studiato e mappato 445 malattie genetiche.

 

Alessia CASIRAGHI