E’ stata inaugurata qualche giorno fa a Lago Patria, in provincia di Napoli, la nuova sede del Comando Interforze dell’Alleanza Atlantica, alla presenza del Comandante delle forze Nato in Europa, ammiraglio James Stavridis, e del ministro della Difesa Giampaolo Di Paola.
La prima sede della Nato a Napoli è stata aperta a Bagnoli, periferia ovest della città, nel 1954: il nuovo centro JFC Naples è una cittadella che ospiterà circa 2.300 tra militari e civili provenienti da 22 differenti Nazioni.
Il Comando Nato di Napoli, omologo di quello olandese di Brunssum, ha il compito di coordinare l’invio di militari e civili su tutti gli scenari internazionali di intervento della Nato. Il nuovo centro di Lago Patria, che si trova nel territorio del comune di Giugliano, verrà ampliato con nuove infrastrutture, la cui realizzazione sarà di competenza del governo italiano.
“Occorreranno due anni per arrivare alla piena capacità operativa – ha detto il ministro Di Paola nel suo intervento – ed anche l’ Italia e le autorità locali devono dare il proprio aiuto al raggiungimento dell’ obiettivo”.
La Carta Acquisti da 40 euro al mese è ancora attiva anche nel 2025. Ecco…
Scattano le nuove regole: la cittadinanza italiana non è più garantita per tutti. Il Governo…
In condominio basta un piccolo cambiamento per far lievitare le spese. E con la nuova…
Il segreto del limone, un trucco semplice che le nonne moderne usano per rivoluzionare la…
Lo Stato entra in scena anche per le spese funerarie: scopri come puoi alleggerire il…
Da novembre navigare non sarà più lo stesso: tra verifiche e codici, preparati a un…