E’ stata inaugurata qualche giorno fa a Lago Patria, in provincia di Napoli, la nuova sede del Comando Interforze dell’Alleanza Atlantica, alla presenza del Comandante delle forze Nato in Europa, ammiraglio James Stavridis, e del ministro della Difesa Giampaolo Di Paola.
La prima sede della Nato a Napoli è stata aperta a Bagnoli, periferia ovest della città, nel 1954: il nuovo centro JFC Naples è una cittadella che ospiterà circa 2.300 tra militari e civili provenienti da 22 differenti Nazioni.
Il Comando Nato di Napoli, omologo di quello olandese di Brunssum, ha il compito di coordinare l’invio di militari e civili su tutti gli scenari internazionali di intervento della Nato. Il nuovo centro di Lago Patria, che si trova nel territorio del comune di Giugliano, verrà ampliato con nuove infrastrutture, la cui realizzazione sarà di competenza del governo italiano.
“Occorreranno due anni per arrivare alla piena capacità operativa – ha detto il ministro Di Paola nel suo intervento – ed anche l’ Italia e le autorità locali devono dare il proprio aiuto al raggiungimento dell’ obiettivo”.
Furti in casa, come capire se i ladri ti hanno puntato | Esiste un segnale…
È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…
Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…
Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…
Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…
Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…