Osservatorio sulle tre Venezie per migliorare i rapporti tra Entrate e Notariato

E’ stato appena siglato un accordo tra la Direzione Regionale Veneto dell’Agenzia delle Entrate e il Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie per la costituzione di un osservatorio sulle eventuali difformità operative nell’applicazione della normativa fiscale degli atti del registro.

Obiettivo dell’osservatorio è, prima di tutto, creare maggior scambio di informazioni al fine di migliorare le modalità operative dell’attività di registrazione degli atti, evitando così il sorgere di disfunzioni o irregolarità.
La collaborazione tra Amministrazione finanziaria e Notariato potrà garantire chiarezza ed equità nei rapporti con i contribuenti, soprattutto per ottimizzare la qualità dei servizi offerti rivolti ai cittadini.

Per rendere l’osservatorio sempre più efficiente e vicino alle esigenze degli utenti, verranno indette riunioni periodiche, attraverso le quali sarà, dunque, più semplice venire a capo degli eventuali problemi che si verificheranno, oltre a garantire la giusta applicazione delle norme su tutto il territorio e migliorare la tutela dei diritti dei contribuenti. In una parola, ciò che si cercherà di assicurare sarà la massima trasparenza.

Giulia Clarizio, presidente del Comitato interregionale dei consigli notarili delle tre Venezie, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di questo accordo. Si tratta di un’ulteriore opportunità per rafforzare la sinergia tra notariato locale e Agenzia delle Entrate e che produrrà effetti positivi nei confronti dei cittadini”.

A ribadire il concetto è intervenuto anche Giovanni Achille Sanzò, direttore delle Entrate del Veneto: “Con questo accordo abbiamo creato un interlocutore unico che raccoglie tutte le istanze del Veneto, attraverso cui potremo ottenere una completa omogeneità nelle interpretazioni della norma fiscale tra i notai e le Direzioni Provinciali delle Entrate in tutto il territorio regionale”.

d.S.