Premio Aidda 2012 a Marina Calderone

Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e del Cup (Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali), è stata insignita del Premio Aidda (Associazione Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda) 2012.
Il riconoscimento è stato consegnato a Cagliari, per mano del sindaco della città Massimo Zedda.

La motivazione alla base del conferimento è semplice: Marina Calderone ha saputo distinguersi in questo anno con le tante iniziative e i tanti interventi a favore delle categorie di professionisti.
E la stessa presidente del Consulenti del Lavoro ha voluto sottolineare l’estrema difficoltà, nei suoi sette anni di mandato, nell’adeguarsi ai continui mutamenti del mondo del lavoro, soprattutto alla luce di leggi e riforme sempre diverse.

Il primo obiettivo che sta a cuore all’Ordine che lei stessa rappresenta è garantire un’occupazione a chi non ce l’ha: “Se non riusciremo a creare nuova occupazione avremo un problema per i giovani: se i padri rimangono al lavoro 10 anni in più, i figli non riusciranno a entrare. Ecco che la flessibilità potrebbe consentire a chi è prossimo alla pensione di poter insegnare il lavoro a un giovane purché non gli pregiudichi la pensione“.

Antonella Siragusa, presidente dell’Aidda Sardegna, ha voluto lanciare un messaggio agli imprenditori: “Soprattutto in un periodo come questo siamo noi – donne e uomini – a dover lavorare per far crescere le aziende. In Sardegna si parla di imprenditoria ma le imprese sono sottocapitalizzate: ecco che gli imprenditori devono crederci reinvestendo per irrobustire le società e superare le crisi“.

Vera MORETTI