Categories: Mondo professioni

Videoconferenza sui Protocolli d’intesa tra Entrate, Ordini ed Associazioni

Il direttore centrale Servizi ai Contribuenti Paolo Savini ha invitato Riccardo Alemanno, presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), a partecipare alla videoconferenza sugli accordi nazionali con ordini ed associazioni, che si terrà domani 18 dicembre presso la sede centrale dell’Agenzia delle Entrate.

La videoconferenza verrà trasmessa da tutte le Direzioni Regionali dell’Agenzia e per questo l’invito ad assistervi è stato fatto anche a tutti i delegati territoriali dell’INT.

All’ordine del giorno, ci saranno i Protocolli d’intesa tra Agenzia delle Entrate, Ordini professionali ed Associazioni di categoria per la razionalizzazione dei servizi all’utenza.
Gli accordi, siglati a livello nazionale, saranno seguiti da protocolli d’intesa regionali, da stipulare a cura di ciascuna Direzione Regionale, per definire, anche a livello territoriale, gli impegni che le parti contraenti dovranno assumere.

Riccardo Alemanno ha a proposito dichiarato: “Già dallo scorso settembre avevamo partecipato ad incontri per la definizione dell’accordo quadro nazionale, che da parte dell’INT è stato firmato la scorsa settimana ed ora è alla firma del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera. Sono positive le varie iniziative di collaborazione proposte dall’Agenzia, mi auguro pertanto che da ciò possa nascere a livello territoriale una reale razionalizzazione dei servizi all’utenza che, se sarà accompagnata dallo sfoltimento e dalla semplificazione degli adempimenti, non potrà che portare benefici ai cittadini-contribuenti, oggi più che mai c’è bisogno di dare segnali di alleggerimento e rinnovamento del rapporto fisco-contribuente anche nell’ ottica della giusta lotta all’evasione“.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

2 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

8 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago