Un workshop per promuovere il turismo in Irpinia

Venerdì 21 dicembre si svolgerà, ad Avellino, il workshop territoriale promosso dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, in collaborazione con l’Ept di Avellino.

Il workshop, intitolato “Sistema turismo in Campania: innovazione, economia, futuro” è il secondo di una serie di incontri in programma nella regione Campania tra dicembre e gennaio, che hanno l’obiettivo di fare il punto della situazione circa le attività, le azioni e gli interventi destinati alla promozione turistica e alla valorizzazione dei beni culturali sul territorio regionale.

Agli incontri, infatti, sono stati invitati operatori del settore, rappresentanti di categoria ed addetti ai lavori.
Tra i partecipanti del workshop, moderato da Generoso Picone, responsabile della redazione di Avellino de “Il Mattino”, ci saranno Annunziata Berrino, docente presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Claudio Gubitosi, direttore artistico del Giffoni Experience, e Giuseppe De Mita, Vicepresidente della giunta regionale della Campania con delega al Turismo e ai Beni Culturali.

Quest’ultimo ha dichiarato: “Dopo la tappa di Salerno, ci diamo appuntamento in Irpinia dove, ormai da qualche mese, abbiamo avviato un piano di azione in materia di sviluppo e promozione turistica, con il coinvolgimento degli attori territoriali, delle amministrazioni locali, degli operatori del settore. E’ nostra intenzione tenere le fila di un confronto aperto e proficuo con gli interpreti e gli attori del settore turistico. I workshop vogliono proprio rappresentare un’occasione di scambio utile perché ciascuno possa continuare a svolgere il proprio ruolo con sempre maggiore consapevolezza e in maniera aderente alle esigenze delle varie realtà territoriali”.

Vera MORETTI