Bando AMVA per il trasferimento d’azienda

Un bando che vuole favorire la nuova imprenditoria e il trasferimento d’azienda: è quello che si prefigge il bando AMVA, Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale, l’avviso pubblico di Italia Lavoro, l’Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per quanto riguarda il trasferimento d’azienda, è relativo ai giovani di età compresa tra i 18 e 9 35 anni, da parte di imprenditori over 55 , che lavorino nella compagnia societaria da almeno 5 anni.

Obiettivo principale di questo progetto è di favorire l’accesso dei giovani ai mestieri tradizionali, promuovendo il tramandarsi della tradizione italiana e al contempo la creazione di nuove imprese.

I fondi messi a disposizione, 5 milioni di euro, prevedono che subentrino nelle imprese candidati che non siano già titolari di imprese o che siano soci di aziende in attività per quote superiori al 25%.

In caso di passaggi generazionali di valori compresi tra 10mila e 29.999,99 euro verranno destinati 5mila euro, per quelli superiori ai 30mila euro verranno destinati 10mila euro.
Questi potranno rilevare solo ditte individuali di micro o piccole dimensioni che abbiano sede legale e operativa in Italia e siano attive da almeno 10 anni nei settori presenti nei codici ATECO pubblicati nell’avviso.

La domanda di partecipazione al bando va inviata esclusivamente per via telematica attraverso il sito di Italia Lavoro a partire dalle ore 10:00 del 20 febbraio 2013 fino al 31 dicembre 2013 o fino esaurimento risorse.

Vera MORETTI