Buone notizie per le imprese campane associate a Confidi Regione Campania: d’ora in poi, infatti, le aziende iscritte potranno beneficiare della riduzione dei costi del credito bancario.
Ciò è diventato possibile perché il consorzio di garanzia fidi presieduto da Giuseppe Calcagni ha assunto un ruolo sempre più vicino a quello di intermediario finanziario vigilato dalla Banca d’Italia, grazie alla fusione per incorporazione del Confidi Salerno, perfezionata all’inizio dell’anno.
Ora Confidi Regione Campania raggiunge i 121 milioni di euro di garanzie, requisito richiesto per rientrare tra i consorzi di garanzia fidi ex 107 e offrire alle aziende denaro a più buon mercato. Una volta ottenuto lo status previsto dall’ex legge 107, Confidi Regione Campania sarà il primo a esser vigilato dalla Banca d’Italia tra i trentasei consorzi attivi sul territorio e andrà ad aggiungersi agli altri soli otto confidi ex 107 che operano al Sud e che gestiscono circa il 50 per cento delle garanzie nell’area.
Il consorzio si appresta a diventare il punto di riferimento per tutte le piccole e medie imprese del territorio, costruendo un Confidi regionale dalle dimensioni aggregate di rilievo per la realtà locale.
Giuseppe Calcagni ha dichiarato: “Per crescere, le imprese hanno sempre più bisogno di finanziamenti per l’internazionalizzazione e l’innovazione. Con la fusione e la prospettiva di diventare intermediario vigilato dalla Banca d’Italia, siamo certi di poter essere un vero supporto e di offrire una solida patrimonializzazione come garanzia per le banche”.
In attesa che l’operazione termini il suo iter, i 19 milioni di euro di patrimonio pongono inoltre il consorzio di garanzia fidi in condizioni di ottenere condizioni più favorevoli dalle banche a supporto delle imprese. Nel frattempo, i vertici di Confidi Regione Campania lavoreranno per preparare l’allargamento delle forme tecniche che il sistema bancario permette a favore delle imprese, garantendo elasticità, capacità di garanzia e velocità nella concessione del credito.
Vera MORETTI
Le pensioni del defunto ex premier tornano in auge: scopri tutto quello che ti spetta…
Veramente si parla di coprifuoco estivo 2025 dalle 21? Facciamo chiarezza in merito. L'estate è…
Una brutta notizia per milioni di consumatori: il marchio di supermercati più conosciuto nel nostro…
L'educazione alimentare è un percorso di inesauribile apprendimento. È fondamentale in tal senso utilizzare correttamente…
Luce e gas non sono mai stati così tanto amici e alleati del bilancio familiare.…
Uno stipendio minimo di 1000 euro al mese per tutti a partire da oggi: non…