Dal Nordovest grattacapi per Bersani

di Davide SCHIOPPA

Meno di un mese alle elezioni politiche e il web continua a darci interessanti indicazioni sugli umori degli utenti del maggior motore di ricerca della rete. L’osservatorio politico web oriented di Infoiva oggi torna a occuparsi delle ricerche che gli utenti compiono sui candidati premier alla tornata elettorale di fine febbraio. Ci occupiamo ancora di Pierluigi Bersani, lasciato 10 giorni fa alle prese con il fantasma fastidioso di Matteo Renzi, quasi onnipresente nelle query effettuate sul segretario del Pd.

Renzi che, lo dobbiamo dire, ancora è presente a insidiare Bersani, ma le query degli utenti si fanno adesso un po’ più puntuali. Se, nelle ricerche più frequenti, la classifica è poco mossa – con il significativo ingresso della query “programma bersani” nella top 10 – tra le parole più ricercate lo scossone su Renzi è stato più significativo: in testa c’è la coppia “monti bersani”, che nemmeno era in classifica 10 giorni fa, seguita da “programma bersani”, che scala due posizioni ai danni proprio di “renzi”. Potere delle vere, presunte, possibili, impossibili alleanze tra i partite dei due leader. Ma ecco, nel dettaglio, i dati rilevati nel periodo 7-28 gennaio:

Ricerche più frequenti
bersani renzi
renzi
legge bersani
bersani pierluigi
primarie
pd bersani
bersani primarie
pd
samuele bersani
programma bersani

Parole più ricercate nel periodo
monti bersani
programma bersani
bersani renzi
renzi
monti
berlusconi bersani
berlusconi
primarie
bersani primarie
pd bersani

Città da cui proviene il maggior numero di ricerche
Perugia
Firenze
Pisa
Bologna
Parma
Cagliari
Modena
Cosenza
Roma
Genova

Ricerche per aree Nielsen
Nielsen 1 (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia): 0%
Nielsen 2 (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna): 40%
Nielsen 3 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna): 60%
Nielsen 4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia): 0%

Per chiudere, un dato significativo: la polarizzazione dell’interesse per Bersani e il suo programma al Nordest e al Centro. Se già 10 giorni fa al Sud importava poco o nulla del Pd e del suo segretario, ora anche il Nordovest industriale e operaio snobba Bersani. Saranno anche solo query, ma non è un bel segnale per il leader della sinistra italiana…