Google e Unioncamere lanciano “Distretti sul web”

E’ stato siglato un protocollo d’intesa tra Google, Unioncamere e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il progetto si chiama Distretti sul web e vuole diffondere la cultura dell`innovazione e favorire la digitalizzazione dei distretti industriali italiani.

Centro di questa iniziativa saranno 20 distretti italiani, i cui giovani laureandi o neolaureati riceveranno borse di studio che possano aiutarli ad accrescere la competitività e la collaborazione all’interno dei sistemi territoriali, favorendo anche un migliore accesso ai mercati internazionali da parte delle pmi.

I beneficiari delle borse di studio in palio potranno seguire un corso di formazione sugli strumenti e sulle opportunità offerte dall’economia digitale, ma anche aiutare le pmi appartenenti ai 20 distretti, appositamente selezionate da Unioncamere con Google e con il ministero.
Ciò perché l’economia digitale rappresenta una grossa opportunità di crescita e di occupazione in Italia.
Le borse di studio hanno il valore di 6.000 euro e durata di 6 mesi e coloro che le vinceranno supporteranno le imprese per aiutarle a sviluppare la propria presenza online.

Per partecipare alla selezione occorre essere competenti in economia, marketing e management, oltre che avere competenze digitali.

Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, ha dichiarato: “La via dell`export è quella che, in questi anni difficili, sta tenendo a galla l`economia italiana. Sempre più imprese intendono approfittarne ma senza il valore aggiunto della conoscenza e del know-how digitale, soprattutto se l`azienda è di piccole dimensioni, è difficile competere su questi mercati. Con l`iniziativa studiata insieme a Google e al ministero dello Sviluppo, Unioncamere vuole contribuire a colmare il gap digitale che purtroppo esiste nelle nostre Pmi”.

Giorgia Abeltino, responsabile relazioni istituzionali e affari regolamentari di Google Italia, ha sottolineato: “Internet è un`occasione da non lasciarsi sfuggire per la crescita della nostra economia e l`internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Grazie al progetto `Distretti sul Web` Google intende contribuire alla modernizzazione ed alla crescita dell`economia italiana”.

Vera MORETTI