Intesa tra Gucci e Banca CR Firenze

E’ stata firmata un’intesa storica ed innovativa tra Banca CR Firenze e Gucci, che ha lo scopo primario di rendere più fluido l’accesso al credito bancario per le imprese appartenenti alla filiera prodotto finito pelletteria Gucci.

La collaborazione si baserà sulla condivisione informativa tra banca e azienda leader di filiera, per favorire i fornitori e subfornitori della filiera stessa.

L’accordo è molto importante anche grazie al calibro dei due protagonisti, entrambi realtà di serie A nel territorio, e quindi in grado di dare una nuova spinta sul mercato locale ma anche globale.

A beneficiare di questo progetto saranno tutti i fornitori e subfornitori Gucci, compresi quelli che appartengono alla rete di imprese sponsorizzate dal marchio. Ciò permetterà di valorizzare ulteriormente la valutazione della qualità del fornitore effettuata da Gucci.

Il criterio qualitativo su cui Gucci si basa fa riferimento a diversi parametri, a cominciare dall’affidabilità del fornitore e la qualità delle sue performance, la capacità di rispettare gli standard quali/quantitativi fissati nel contratto di filiera e l’appartenenza ad un indotto produttivo di rilievo.

Banca CR Firenze si porrà come obiettivo quello di valorizzare questi aspetti, dai quali è impossibile prescindere, poiché costituiscono il primo patrimonio di un’azienda e rappresentano la sua migliore garanzia di successo per il futuro.

Alla firma dell’accordo erano presenti Patrizio di Marco, Presidente e Amministratore Delegato di Gucci e Luciano Nebbia, Direttore Regionale Toscana Umbria Lazio e Sardegna di Intesa Sanpaolo, insieme a Luca Severini, Direttore Generale di Banca CR Firenze.

Patrizio di Marco ha dichiarato a proposito: “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione che testimonia ancora un volta l’impegno autentico di Gucci per il territorio e la ferma intenzione di continuare a investire nel tessuto produttivo italiano, valorizzando quelle risorse e competenze straordinarie che rendono il distretto toscano della pelletteria un esempio di eccellenza italiana nel mondo e uno dei poli più importanti del sistema economico nazionale”.

Luciano Nebbia ha poi replicato: “La Toscana è una terra di aziende e marchi che il mondo ci invidia, con un patrimonio tangibile di abilità e conoscenze che oggi, grazie alla collaborazione tra Banca CR Firenze e Gucci, possono essere esaltate anche nella valorizzazione qualitativa delle aziende interessate. Da oggi il nostro Gruppo e Gucci intraprendono una nuova via di collaborazione, che rappresenta un esempio innovativo per le aziende di una filiera produttiva”.

A trarre beneficio dall’intesa saranno anche le aziende subfornitrici, le quali godranno di un facilitazione di approccio personalizzato con la Banca, che predispone un unico punto di accesso per tutte le imprese della filiera attraverso il rapporto diretto con i responsabili territoriali di Area.

L’offerta di Banca CR Firenze prevede inoltre finanziamenti per la gestione del capitale circolante, per investimenti produttivi o per la gestione dell’operatività, con anticipi per finanziamento degli ordini o anticipi su fatture, con tassi di interesse davvero concorrenziali.

Vera MORETTI