Lista Monti: il Prof ci ha visto lungo…

di Davide PASSONI

Poco mosso. Se stessimo parlando di bollettino dei mari, questa sarebbe la fotografia della situazione del premier Mario Monti alla luce delle ricerche che gli utenti di internet fanno, riguardo a lui e al suo programma, sul maggiore motore di ricerca.

Due settimane fa l’osservatorio politico di Infoiva aveva analizzato i trend di ricerca relativi al Professore, ancora fresco della sua discesa in campo per le prossime elezioni politiche. Lo avevamo trovato ben posizionato nell’orbita dei social network, visto che aveva scoperto le potenzialità di Facebook e Twitter. Ecco, oggi lo ritroviamo inchiodato lì, all’uccellino e al libro delle facce; il che non è un male, visto l’uso che dei due social fa Monti, ma quello che è davvero cambiato è l’ingresso, tanto tra le ricerche più frequenti quanto tra le parole più ricercate, dei termini “lista mario monti” e “lista monti”. Segno che la mossa del Professore di candidare nomi noti – con relative polemiche – ha pagato. Ma ecco, nel dettaglio, i dati rilevati nel periodo 7-28 gennaio:

Ricerche più frequenti
monti facebook
twitter monti
mario monti facebook
mario monti twitter
agenda monti
agenda mario monti
silvio berlusconi
lista mario monti
lista monti
mario monti massoneria

Parole più ricercate nel periodo
agenda mario monti
agenda monti
lista mario monti
lista monti
mario monti twitter
twitter monti
silvio berlusconi
berlusconi
mario monti facebook
monti facebook

Città da cui proviene il maggior numero di ricerche
Cagliari
Verona
Treviso
Pisa
Salerno
Milano
Genova
Roma
Brescia
Pescara

Ricerche per aree Nielsen
Nielsen 1 (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia): 20%
Nielsen 2 (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna): 50%
Nielsen 3 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna): 20%
Nielsen 4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia): 10%

Interessante notare come, rispetto a due settimane fa, si sia risvegliato l’interesse per Monti nel Nord Italia (l’area Nielsen 1 era allo 0% nella precedente rilevazione) e come Cagliari e Verona continuino a essere i capoluoghi più interessati al Prof. Ah, e il voyeurismo è duro a morire: ricerche sui rapporti tra Monti e i massoni continuano a resistere. Anche se, visti i fatti di questi giorni, agli elettori interessano forse di più i rapporti con i banchieri che con i muratori…