Categories: Banche & Imprese

Un microcredito per i soggetti colpiti dal sisma

Il sisma che il maggio scorso ha colpito l’Emilia Romagna non è affatto un lontano ricordo, specialmente per le famiglie e le imprese duramente colpite dalle scosse.

Per questo, grazie ad un accordo tra Banca popolare dell’Emilia Romagna (BPER), Banca Popolare di Ravenna (BPR) e Microcredito per l’Italia (MxIT), dal 1° gennaio 2013 i soggetti colpiti dal sisma possono accedere al microcredito e chiedere un finanziamento senza dover presentare garanzie patrimoniali o personali.

L’unica condizione richiesta è avere residenza, o sede, nel caso di aziende, nei Comuni danneggiati e siano soggetti esclusi dall’accesso al credito tradizionale.
Il finanziamento prevede un massimo di 10.000 erogati per i privati e un importo non superiore a 50.000 euro se si tratta di imprese, cooperative o imprese sociali, comprese le startup.

A sostenere l’iniziativa, per ora unica nel suo genere, c’è anche Renzo Rosso, il patron di Diesel, che ha anche costituito un apposito Fondo di garanzia per il microcredito.

A raccogliere le richieste sarà MxIT, che farà una selezione tra le domande e, di conseguenza, le banche aderenti valuteranno i casi e provvederanno all’erogazione dei finanziamenti approvati.
MxIT, attraverso una rete di operatori e volontari, coordinerà l’attività di assistenza e tutoraggio dei soggetti finanziati.

Luigi Odorici, amministratore delegato di BPER, ha dichiarato: “Favorire l’accesso al credito è la dimostrazione concreta del nostro impegno verso una sempre più convinta responsabilità sociale. Dobbiamo rafforzare il circolo virtuoso che parte dall’educazione finanziaria, prosegue con il sostegno alle famiglie in stato di ‘vulnerabilità finanziaria’ e affronta le tematiche dell’erogazione del credito facendo riferimento non solo alle garanzie prestate, ma anche alla validità dell’iniziativa imprenditoriale presentata dal richiedente”.

Per conoscere meglio le caratteristiche dei finanziamenti previsti, è possibile consultare via internet il sito Microcredito-Emilia  o chiedere informazioni presso le Filiali BPER e BPR ubicate nella zona del “cratere” dove sarà anche disponibile un depliant informativo.

Per verificare se si è in possesso dei requisiti adatti, è inoltre possibile rivolgersi all’Ufficio informativo MxIT di Mirandola, anche via e-mail all’indirizzo info@mxit.it.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago