L’agroalimentare veneto rappresenta un’importante risorsa non solo regionale, ma anche nazionale, soprattutto se si pensa al valore dell’export.
Solo il comparto agroalimentare veneto, infatti, è valutabile, a livello di esportazioni, attorno ai 2,7 miliardi di euro, dei quali oltre 1,3 derivanti dal solo settore vitivinicolo, nel quale il Veneto da solo copre il 30 per cento di tutto l`export nazionale.
Si tratta di cifre considerevoli, ma che potrebbero essere ancora più elevate se non ci fossero i falsi, ormai proposti in tutti i mercati mondiali. Valpolicella e radicchio sono tra le vittime più illustri.
Proprio per far fronte a questo problema, che danneggia non solo l’immagine ma anche la professionalità delle imprese agricole e agroalimentari regionali, la Giunta ha proposto al Consiglio di utilizzare nel prossimo triennio un milione di euro complessivo di finanziamenti, già destinati al settore primario e alla tutela dei consumatori per sostenere azioni legali nei Paesi dove si verifichino casi di falsi e truffe ai danni dei prodotti veneti a marchio.
Vera MORETTI
Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…