Per gli studenti veneti trenta borse di studio per la Luiss

La scelta dell’Università, soprattutto in tempi di crisi, deve essere consapevole e ponderata, ma soprattutto libera da qualunque influenza da parte della famiglia.
Le motivazioni che devono muovere uno studente verso una facoltà piuttosto che un’altra, quindi, non devono avere nulla a che vedere con la professione di mamma e papà, a meno che sia davvero quella la strada che si desidera intraprendere.

Per aiutare i futuri universitari e favorire una decisione oculata, contenendo il numero di migrazioni da una facoltà all’altra, la Luiss, l’Università di Confindustria con sede a Roma, ha deciso, in collaborazione con Corriere Veneto e Corriere di Verona, di mettere in palio 30 borse di studio per gli studenti veneti, che possano offrire loro un orientamento appropriato e far capire cosa si desidera “fare da grandi”.

A questo proposito, verrà organizzato un campus estivo dedicato ai futuri studenti, che prevede una vera full immersion sulle possibilità delle scelte future.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti di scuole superiori del Veneto, e coloro che si aggiudicheranno una delle trenta borse di studio potranno partecipare alla Luiss Summer School gratuitamente.

Ma non sono solo gli studenti ad essere coinvolti nel progetto, perché, durante i primi mesi del 2013, verranno organizzati workshop dedicati ai genitori, che, anche se inconsapevolmente, spesso indirizzano i figli verso facoltà che, però, non tengono conto delle loro aspirazioni o dei loro talenti.

I ragazzi che decidono di partecipare, in gruppi di 60-100 per classe, frequenteranno lezioni su argomenti diversi, per farsi un’idea della vita e dei ritmi universitari. I temi vanno dall’economia, alla giurisprudenza, alla comunicazione, poi medicina e ingegneria, scienze politiche.

Nel pomeriggio ci sarà la preparazione ai test di ammissione universitari, incontri di orientamento alle scelte dei corsi di laurea, i laboratori di comunicazione, le attività sportive e di socializzazione. Gli studenti del quarto anno, a conclusione della settimana, potranno sostenere il test di ammissione, anche se la partecipazione alla Summer School non vincola gli studenti all’offerta formativa della Luiss.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Assicurazione auto: compiuta questa età costa il 150% in più | Paga o ti rimane la sedia a rotelle

Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…

5 ore ago

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

11 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

1 giorno ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago