La Cassa di previdenza dei dottori commercialisti si appresta ad erogare quasi 500mila euro per borse di studio e contributi per spese sostenute in case di riposo.
Sono tre i bandi che il Consiglio di amministrazione ha approvato lo scorso 5 dicembre.
Il primo è per l’assegnazione di contributi per spese di ospitalità in case di riposo per anziani, indetto dalla Cnpadc.
Nel dettaglio, attribuisce dieci assegni a titolo di contributo per spese di ospitalità in case di riposo pubbliche o private per persone anziane relativamente al periodo 1/1/2012-31/12/2012, a favore dei titolari di trattamenti di pensioni erogati dalla Cassa, inclusi i coniugi superstiti titolari di pensione indiretta o di reversibilità.
Si tratta di:
Il secondo bando è per l’assegnazione di borse di studio a favore di dottori commercialisti che abbiano frequentato corsi universitari ed extra universitari di specializzazione, qualificazione e master nel corso del 2011.
Vengono assegnate otto borse di studio per frequentare corsi universitari ed extra-universitari di specializzazione, di qualificazione e per il conseguimento di qualificazioni specifiche dell’area delle professioni economico-finanziarie, master o simili, per complessivi 20 mila euro, a favore di dottori commercialisti.
Per beneficiarne occorre essere iscritti alla Cassa al 31 dicembre dell’anno precedente la richiesta del contributo, e almeno da tre anni compiuti prima di quello di inizio della frequenza al corso; non titolari di trattamenti pensionistici.
L’importo massimo delle borse di studio è di 2.500 euro ciascuna e, per potersele aggiudicare, bisogna appartenere a un nucleo familiare i cui componenti abbiano dichiarato nell’anno 2012 un reddito imponibile non superiore a:
Il terzo stabilisce l’assegnazione di borse a favore di figli di dottori commercialisti per l’anno scolastico e accademico 2010/2011.
In questo ultimo caso, sono 130 borse di studio a figli di dottori commercialisti che nell’anno scolastico e accademico 2010/2011:
In totale, le risorse assegnate sono pari a 492.500 euro. Per tutti e tre i bandi la scadenza prevista è fissata al 28 febbraio 2013.
Gli importi delle borse sono, rispettivamente di: 1.500, 2 mila, 2.500 e 3.500 euro. Sono assegnate inoltre borse di studio fino a 20.500 euro complessivi, per figli di dottori commercialisti che nell’anno 2011: hanno frequentato regolarmente corsi universitari ed extra-universitari di specializzazione, di qualificazione, master, e simili.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…