Treviso: scheletro di donna davanti alla Chiesa

 

Uno scheletro femminile, attribuibile ad una donna non ancora adulta, alta circa 1,65 metri, è stato ritrovato durante gli scavi per la sistemazione del sagrato della chiesa di San Tomaso Apostolo a Colle Umberto, in provincia di Treviso.

Gli archeologi hanno rinvenuto, a pochi centimetri sotto la pavimentazione del sagrato, una sepoltura femminile sostanzialmente intatta. Il corpo era stato deposto supinamente, con la testa volta a ovest e delimitato da una cornice pietre. Accanto allo scheletro un paio di orecchini di bronzo, in segno di omaggio.

Non è ancora stato possibile stabilire la causa della morte della giovane, occorrerà infatti attendere l’esito degli esami scientifici sullo scheletro che permetteranno anche di stabilire una data presunta della morte.

Grazie agli scavi, gli esperti di archeologia hanno potuto stabilire che, nei secoli successivi all’anno Mille, il cimitero che un tempo giaceva in prossimità della Basilica, è stato dismesso e soppiantato da un diverso tipo di insediamento, forse un villaggio con edifici di abitazione.