Uno scheletro femminile, attribuibile ad una donna non ancora adulta, alta circa 1,65 metri, è stato ritrovato durante gli scavi per la sistemazione del sagrato della chiesa di San Tomaso Apostolo a Colle Umberto, in provincia di Treviso.
Gli archeologi hanno rinvenuto, a pochi centimetri sotto la pavimentazione del sagrato, una sepoltura femminile sostanzialmente intatta. Il corpo era stato deposto supinamente, con la testa volta a ovest e delimitato da una cornice pietre. Accanto allo scheletro un paio di orecchini di bronzo, in segno di omaggio.
Non è ancora stato possibile stabilire la causa della morte della giovane, occorrerà infatti attendere l’esito degli esami scientifici sullo scheletro che permetteranno anche di stabilire una data presunta della morte.
Grazie agli scavi, gli esperti di archeologia hanno potuto stabilire che, nei secoli successivi all’anno Mille, il cimitero che un tempo giaceva in prossimità della Basilica, è stato dismesso e soppiantato da un diverso tipo di insediamento, forse un villaggio con edifici di abitazione.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…