Accesso al credito per favorire la ripresa delle imprese sannite

Le imprese italiane versano in condizioni di estrema difficoltà, soprattutto quando si tratta di reperire liquidità.
Per ovviare a questo problema, e per salvare dalla crisi le imprese sannite, l’Unione degli industriali sanniti ha organizzato un convegno al quale hanno partecipato gli imprenditori della zona, compreso Biagio Mataluni, presidente di Confindustria Benevento.

E’ arrivata proprio da Confindustria la spinta a sensibilizzare gli Istituti di credito a concedere le liquidità che le aziende richiedono, necessarie per far ripartire l’economia.

Filippo Liverini, vice presidente vicario di Confindustria Benevento con delega al Credito, ha dichiarato: “Il rapporto tra banche e imprese è diventato uno dei punti nodali di tutta l’attività economica nazionale. L’esplosione delle sofferenze bancarie, unita ai criteri sempre più rigidi che regolano l’accesso al credito, rendono le banche meno propense a finanziare le imprese. Da gennaio a settembre 2012 il credito concesso alle imprese era diminuito di oltre 30,8 miliardi rispetto a quello registrato a settembre 2011 con un calo del – 3,4%. Il numero di imprese che ha denunciato difficoltà nell’ottenere il credito dalle banche con cui lavora abitualmente in un anno è raddoppiato dal 10 al 20 per cento. Gli istituti di credito, i soli a poter offrire il carburante per alimentare il motore delle imprese, sono chiamati a raccolta per costruire, assieme al sistema produttivo, un percorso in grado di migliorare il rating delle Imprese”.

Biagio Mataluni, dal canto suo, ha affermato: “La contrazione del credito da parte delle banche e l’elevato costo del denaro rappresentano un ostacolo insormontabile per una vera ripresa economica. Abbiamo bisogno di banche che facciano le banche, finanziando imprenditori seri ed aziende sane, ma soprattutto applicando tassi sostenibili. Se le banche non faranno la loro parte per accompagnare la crescita delle nostre imprese, questi addebiti finiranno per sopprimere definitivamente gran parte delle aziende sannite. Per questo motivo, il tema del pricing e del merito creditizio sarà un punto fermo sulla nostra agenda, pur comprendendo le regole che gli Istituti di credito devono applicare”.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago