Categories: Mondo professioni

ATEMA e Knowità insieme per parlare di Pmi

ATEMA patrocina l’evento Knowità sponsorizzato da BMC, sul tema: “Pmi e le aggregazioni: competitività e nuove opportunità attraverso il contratto di rete“, che si terrà a Milano il 28 febbraio prossimo.

Nell’attuale contesto economico, i sistemi locali e di filiera di fornitura non sono più sufficienti a garantire alle aziende una previsione di crescita e sviluppo nel lungo periodo. Diventa prioritario e imprescindibile per ogni impresa migliorare, quindi, l’efficienza aziendale – requisito indispensabile soprattutto in questo periodo di crisi e ristrettezze finanziarie – e aprirsi ai mercati internazionali per poter accrescere e diversificare il proprio bacino di potenziali clienti.

Soprattutto per le Pmi, che costituiscono la maggior parte delle realtà produttive del tessuto economico italiano, ha assunto un ruolo fondamentale la capacità di realizzare forme di aggregazione volte a condividere e integrare conoscenze ed esperienze professionali. In questo modo sarà possibile ottimizzare l’utilizzo dei punti di forza di ciascuna di esse su una scala dimensionale molto più vasta, andando ad aumentare così la competitività complessiva del sistema produttivo. Per poter realizzare questo ambizioso ma necessario disegno di politica industriale sono necessari due fattori: un cambiamento culturale radicale da parte degli operatori economici e delle istituzioni nonché un contesto normativo adeguato e in linea con le esigenze delle imprese.

Knowità, grazie a questo incontro, intende approfondire – attraverso testimonianze ed esempi pratici le interessati novità giuridiche e fiscali legate alle reti d’impresa e le principali dinamiche aggregative possibili in grado di realizzare progetti complessi, acquisire maggiore forza contrattuale, agevolazioni amministrative e finanziarie nonché avviare un processo di investimento sostenibile nei campi della ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e governo della filiera.

Ai soci ATEMA è riservata una quota di ingresso pari a 300 euro + Iva del 21%, valida fino al 20 febbraio 2013. I soci interessati e in regola con la quota associativa 2013 devono effettuare l’iscrizione tramite ATEMA entro il 20 febbraio 2013 all’indirizzo e-mail academy@atema.net. Sarà poi ATEMA a veicolare l’iscrizione a Knowità. Per tutti i dettagli dell’evento clicca qui.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Questo bonus ve lo scordate: ultim’ora, addio ufficiale dal 1º gennaio | Era il più atteso dagli italiani

Dal prossimo anno uno degli sconti più attesi dagli italiani sparirà e gli altri saranno…

2 ore ago

Bonus bollette, senza questo documento non ti spetta più | Sbrigati a richiederlo o paghi a prezzo pieno

Per ottenere il nuovo sconto sulle bollette non basta rientrare nei requisiti: senza un documento…

10 ore ago

“Ci dispiace, non possiamo rinnovarla”: Patente, stop immediato a chi ha questa patologia | La Legge è già in vigore

Una recente stretta sui requisiti sanitari per la guida prevede lo stop al rinnovo della…

14 ore ago

Tonno in scatola, l’olio non va mai gettato via | Contiene sostanze incredibili: ecco di cosa si tratta

Dentro quella scatoletta c'è un tesoro nascosto: l'olio che di solito butti via è molto…

1 giorno ago

Frizione, evita questo errore comunissimo | Ti durerà il triplo del tempo: sembra una sciocchezza ma ci cascano tutti

Un gesto che fai spesso può logorare la frizione: cambiarlo la fa durare di più…

1 giorno ago

Banconote, è vero che hanno una data di scadenza? La risposta ti sorprenderà: non lo sapeva praticamente nessuno

Molti pensano che le banconote in euro “scadano” come il latte in frigo: ecco qual…

1 giorno ago