All’accordo quadro nazionale siglato tra Attilio Befera, direttore dell’Agenzia delle Entrate, e Riccardo Alemanno, presidente di INT, hanno fatto seguito i primi accordi territoriali, avvenuti nelle Direzioni Regionali di Lazio e Veneto.
I protocolli sono stati sottoscritti, per l’Agenzia, da Carlo Palumbo (Lazio) e Giovanni Achille Sanzò (Veneto) e da Piero Pierangelini (Lazio) ed Andrea Bognolo (Veneto) per INT.
Come per l’accordo nazionale, anche quelli territoriali mirano ad incrementare l’uso dei sistemi telematici per il disbrigo delle pratiche e sistemi potenziati sia per quanto riguarda il Civis sia per le comunicazioni tramite pec.
Non meno importante sarà la costituzione di osservatori per verificare l’andamento degli accordi stessi e  l’esistenza di difficoltà operative al fine di migliorare gli strumenti di dialogo e confronto tra intermediari fiscali ed Amministrazione finanziaria.
Prossimamente saranno sottoscritti altri protocolli e il presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi auspica che tutte le Regioni siano operative entro l’estate, al fine di incrementare la collaborazione con l’Agenzia delle Entrate che l’INT ha da sempre posto come priorità.
Vera MORETTI
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…