Accordo tra i notai di Milano e Timisoara

La sede del Consiglio Notarile di Milano è stata teatro di un accordo siglato tra il Presidente del Comitato Regionale Notarile Lombardo, Giovanni Battista Donati e il Presidente della Camera dei Notai pubblici di Timisoara, Octav Eusebiu Danila.

L’intesa firmata dai due presidenti ha come obiettivo quello di avviare un rapporto di collaborazione tra i professionisti di Italia e Romania, considerati i continui e diffusi rapporti giuridici civili transfrontalieri tra i due paesi.

Nel dettaglio, i principali obiettivi sono:

  • il reciproco arricchimento professionale, mediante lo scambio dei praticanti notai e un programma di formazione continua su argomenti di carattere generale e tematiche giuridiche (regimi matrimoniali, successioni con elementi di estraneità, alienazioni di immobili e relativi adempimenti, novità legislative italiane e rumene con elementi di estraneità e impatto sull’attività notarile);
  • la collaborazione diretta fra notai lombardi e rumeni per lo scambio di informazioni giuridiche e la verifica di documenti, situazioni o fatti inerenti l’attività notarile corrente.

Questo gemellaggio prevede una serie di incontri con cadenza annuale, sia in Italia sia in Romania, con il coinvolgimento dei notai dei due paesi, al fine di analizzare i margini di miglioramento dell’attività notarile.

Per quanto riguarda la Camera dei notai pubblici di Timisoara, essa riunisce i notai che hanno sede in tre province: Arad, Timis e Caras-Severin. La direzione della Camera è assicurata da un Collegio di direzione scelto per tre anni, composto da un Presidente, un Vice-Presidente e 5 membri. A livello nazionale, la Camera è rappresentata da un consigliere, scelto per quattro anni, nel Consiglio dell’Unione nazionale dei notai pubblici della Romania.

Il Collegio notarile lombardo riunisce i notai della regione Lombardia, dove hanno sede 805 notai, riuniti in otto distretti notarili che fanno capo al Comitato regionale notarile lombardo.
Il Comitato rappresenta i notai lombardi nei confronti degli organi della regione Lombardia e di ogni altro ente pubblico e privato che opera a livello regionale e ha lo scopo di promuovere collaborazioni funzionali alla tutela ed alla rappresentanza degli interessi comuni dei notai lombardi.

Per ulteriori informazioni
Ufficio stampa Consiglio Notarile di Milano
Twister communications group
Nicole Zancanella – tel. 02/438114225 – 349/7553217 – [email protected]
Marco Pedrazzini – tel. 02/438114203 – 347/0369222 – [email protected]

Vera MORETTI