I prezzi dei carburanti salgono e gli italiani rinunciano all’auto

Gli italiani stanno diventando sempre meno auto-dipendenti, non solo per rispettare l’ambiente ma, piuttosto, a causa dei prezzi dei carburanti, ormai quasi proibitivi.

Questo è quanto sostengono Roberto Trefiletti e Elio Lannutti di Federconsumatori: “La diminuzione del consumo dei carburanti è un fatto inevitabile: la diretta conseguenza dell’aumento incontrollato della tassazione e del mancato controllo sulla determinazione dei prezzi”.

Il problema non è solo quello dei prezzi di benzina e gasolio, sempre più gonfiati, ma anche di una tassazione elevata del 14% in più rispetto agli altri Paesi Ue.

Questo trend incide purtroppo non solo sul costo dei pieni di carburante, ma anche sulla determinazione di tutti i prezzi e le tariffe. Questi ultimi, sotto effetto dell’ulteriore aumento dell’Iva da luglio, saliranno alle stelle.
Per evitare ciò, occorrerebbe, secondo Federconsumatori, avviare controlli severi sull’andamento dei prezzi, nonché eliminare ogni ostacolo di carattere burocratico per la completa liberalizzazione della distribuzione dei carburanti.

Ampliare la rete dei distributori indipendenti è una questione di primaria importanza: da un lato, facendo rifornimento presso tali esercizi, è possibile risparmiare anche oltre 11 centesimi al litro (ovvero 132 Euro all’anno), dall’altro si innescherebbe un meccanismo virtuoso, in grado di aumentare la competitività dell’intero sistema”.

In questo scenario, oggi i prezzi raccomandati sono stabili, anche se i prezzi dei carburanti, benzina in primis, sono sempre al rialzo, tanto da registrare, in modalità servito, punte di 1,941 euro/litro. In salita anche il diesel fino a 1,814 euro/litro mentre il Gpl flette a 0,879. Le medie nazionali si posizionano rispettivamente a 1,890 euro/litro (benzina), 1,789 (diesel), 0,854 (gpl).

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago