Protocolli d’intesa in Abruzzo per agevolare i canali telematici delle Entrate

Due protocolli d’intesa per diffondere e incentivare l’utilizzo dei canali telematici in luogo dell’accesso fisico degli intermediari presso gli sportelli degli Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate: sono stati sottoscritti a L‘Aquila dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e gli Ordini abruzzesi dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Consulenti del Lavoro.

Gli Ordini vogliono promuovere l’utilizzo del canale CIVIS e della casella PEC che l’Agenzia ha messo a disposizione, mentre l’Agenzia stessa si impegna a fornire assistenza e risposte alle richieste pervenute telematicamente entro 10 giorni lavorativi.

Per quanto riguarda i servizi non disponibili online, i firmatari degli accordi possono utilizzare una modalità preferenziale di prenotazione, al fine di ottenere un appuntamento prioritario presso gli Uffici territoriali dell’Agenzia.
E’ previsto anche un Osservatorio regionale, costituito da rappresentanti di entrambi le parti, con lo scopo di monitorare il rispetto degli impegni assunti e risolvere eventuali criticità.

Vera MORETTI