I tempi per la formulazione, e la presentazione, dell’ISEE 2013, ovvero del cosiddetto Riccometro, si dilatano e sembra che la discussione sui nuovi parametri, più severi, venga rimandata addirittura a dopo le elezioni.
Chi pensava, dunque, che Riccometro e Redditometro avrebbero debuttato insieme, rimarrà deluso, perché a quanto pare i tempi, almeno per l’ISEE, non sono ancora maturi.
Ma, soprattutto, ci sono punti molto controversi per i quali è difficile trovare un accordo.
In particolare, i dubbi riguardano alcuni paletti introdotti nella determinazione della situazione economica equivalente, ma anche la necessità di pensare ad una Riforma che possa interessare più da vicino le famiglie.
La formula attuale, non ancora approvata, dovrebbe prevedere:
Esistono anche novità che riguardano la determinazione del reddito, franchigie e riduzioni, ovvero una deduzione fino a 7mila euro per chi vive in affitto, la sottrazione del 20% dal reddito da lavoro dipendente e le facilitazioni per le famiglie in cui è presente un disabile.
Vera MORETTI
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…
Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…