Il terziario femminile al centro di un convegno durato due giorni

Hanno partecipato in massa, le imprenditrici calabresi, alla proposta di Terziario Donna di Confcommercio Reggio Calabria, che ha organizzato, nei giorni 4 e 5 febbraio, una vera e propria full immersion sulla situazione dell‘imprenditoria femminile regionale.

A condurre i lavori è stato Lino Barbasso della RedLine, organismo di formazione manageriale, il quale, durante il training formativo dal titolo eloquente “Donne e Governance: dalla comunicazione efficace alla vendita creativa” ha affrontato un tema di stretta attualità, ovvero come cogliere le “occasioni” portate dalla crisi.
In particolare, si insegnava alle partecipanti a capire come trasformare la crisi in un’un opportunità per cambiare i propri strumenti imprenditoriali.

Roberta Caldovino, presidente Terziario Donna Reggio Calabria, ha sottolineato che “mai come oggi è importante far capire alle imprese, in particolare modo le femminili, tra le uniche ad aver affrontato meglio la crisi, che esiste un modo per trasformare la stessa in opportunità. È per questo motivo che la volontà di realizzare nella nostra provincia un simile percorso di alto livello manageriale è stato attuato a seguito di una strategia futura per far si che la consapevolezza del cambiamento in positivo parta dalla provincia più difficile nel momento più difficile, e proprio dalle donne“.

E, per calcare la mano e ribadire il concetto, Lino Barbasso ha ripetuto: “L’unica cosa che si interpone tra noi e il nostro successo è la paura di non farcela“.
Uno slogan perfetto per chi ha un progetto ma non il coraggio di attuarlo.
Proprio questo potrebbe essere il momento migliore per farlo diventare realtà.

Vera MORETTI