Categories: Mondo impresa

Agevolazioni per le pmi che devono registrare sostanze chimiche

Le piccole e medie imprese che devono registrare sostanze chimiche o richiederne l’autorizzazione all’impiego, possono approfittare di una serie di agevolazioni decise dalla Commissione Europea.

Sono state alzate di 5 punti percentuali le riduzioni già ora previste per le pmi in relazione agli obblighi stabiliti dal Reach, il sistema comunitario di catalogazione, informazione e registrazione delle sostanze chimiche in vigore dal 2007 e che a fine maggio inizierà alla sua terza fase, con l’obbligo di registrazione per le sostanze prodotte anche sotto le 100 tonnellate.
A seconda delle dimensioni, dunque, le pmi potranno beneficiare di riduzioni comprese fra il 35% e il 95% in relazione alle tasse di registrazione standard e fra il 25% e il 90% in relazione alle tasse standard per le domande di autorizzazione.

Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Ue e commissario responsabile per l’industria, e Janez Potocnik, commissario per l’ambiente, hanno commentato: “Riducendo le tasse a carico delle Pmi indotte dalla legislazione Reach, la Commissione risponde direttamente alle loro preoccupazioni. Ci stiamo adoperando per pervenire a una legislazione sui prodotti chimici che tuteli la salute e l’ambiente e aiuti le imprese europee a crescere e a creare posti di lavoro“.

La decisione è stata accolta positivamente anche da Federchimica, che mette in evidenza come “la riduzione dei costi, particolarmente nei confronti delle medie, piccole e micro imprese, è quanto mai opportuna, considerato il difficile momento di generale sofferenza economica e lo sforzo notevolissimo che queste aziende stanno sopportando per sostenere i costi di adeguamento al Reach“.

Da quando è stato introdotto l’obbligo di registrazione dei prodotti chimici presso l’Echa, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche che ha sede a Helsinki, i produttori hanno l’onere della prova sugli effetti delle sostanze.
La Commissione Ue è ora intervenuta, anche a seguito di una vasta consultazione con Pmi e organizzazioni imprenditoriali da cui è emerso che il Reach sarebbe visto come uno fra i 10 atti legislativi dell’Ue più gravosi.
Da qui l’atto della Commissione, effettuato nella fattispecie sui costi delle registrazioni che, per dare un riferimento, variano in un range compreso fra i 5mila e i 50mila euro.

E questa è solo una parte dei soldi che le imprese devono sostenere per osservare gli obblighi previsti dal Reach, ai quali vanno a sommarsi i dossier di singola registrazione che possono arrivare a costare fino a 2 milioni.
Ciò significa che questa operazione sta constando all’industria chimica in Italia circa 280 milioni di euro.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Libretto Postale, se hai dei risparmi fermi questa è una svolta | L’ultima offerta farà lievitare i tuoi soldi

Poste Italiane alza i tassi di interesse per Libretti e Buoni Fruttiferi Postali. Scopri le…

5 ore ago

Furti auto addio per sempre: tutto merito della carta stagnola | Con questo trucco dormi sonni sereni

Scopri come un semplice foglio di carta stagnola può blindare la tua auto dai moderni…

9 ore ago

“Buongiorno, mi fai vedere WhatsApp?” Da oggi il tuo capo può chiedertelo: l’ha stabilito la Cassazione

La Cassazione ha stabilito: le chat aziendali non sono private. Il tuo capo può accedere…

21 ore ago

Ticket sanitario, nuove esenzioni nel 2026 | Se non vuoi pagare c’è un modo: è più facile di quel che pensi

Breve riassunto delle nuove esenzioni del ticket sanitario previste per il 2026 in Italia. Scopri…

1 giorno ago

RC Auto, il trucco legale per abbassare il prezzo del preventivo | Una piccola modifica e risparmi 200 euro

Scopri come la clausola 'guida esclusiva' o la scatola nera possono farti risparmiare fino a…

1 giorno ago

Lavoro, ecco quale sarà la figura più richiesta del futuro | Tra 5 anni servirà a chiunque: hai l’occasione per cambiare la tua vita

Scopri la figura professionale destinata a dominare il mercato del lavoro nei prossimi 5 anni.…

1 giorno ago