Categories: Bussola Fiscale

Altra proroga in vista per lo Spesometro

L’Agenzia delle Entrate tarda a presentare modello e istruzioni relativi alla comunicazione dei beni d’impresa a soci e familiari e per quella sulle operazioni IVA rilevanti per lo Spesometro.
Per questo, si attende che venga ufficializzata la proroga per la presentazione del documento.

Non è certo la prima volta che l’adempimento viene rimandato, prima a causa di alcune semplificazioni necessarie, ora per mancanza della modulistica necessaria.
Ma l’attesa non riguarda solo la pubblicazione dei moduli e la comunicazione della nuova data, poiché i contribuenti aspettano anche nuove modalità applicative per andare incontro alle istanze di semplificazione: esoneri per l’imprenditore individuale che utilizza l’auto aziendale anche privatamente nel caso in cui i costi indeducibili siano superiori al fringe benefit, o per l’impresa che non abbia concesso beni in uso (in mancanza di cambiamenti dovrebbe dichiararlo con una comunicazione negativa).

La compilazione dello Spesometro è relativa alle operazioni rilevanti ai fini Iva, dopo che la legge sulle semplificazioni fiscali ha ripristinato il meccanismo dell’elenco clienti-fornitori: l’impresa invia una sola comunicazione per ogni cliente o fornitore con la somma di tutte le operazioni.

Questo vale sempre nel caso in cui ci sia l’obbligo di fattura, mentre per le operazioni che ne sono esenti resta la soglia di 3600 euro (sopra la quale è obbligatoria la dichiarazione).

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

È la città più tassata d’Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio ti lascerà a bocca aperta

È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…

2 ore ago

Bottiglietta d’acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l’allarme: rischi di rimanere a piedi

Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…

6 ore ago

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il futuro è nerissimo

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…

18 ore ago

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il licenziamento

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…

22 ore ago

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: “Contiene quantità di oro” | Se riesci ad estrarlo hai svoltato

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…

1 giorno ago

“Sono durate da Natale a Santo Stefano”: bici elettriche, la loro era è già finita | L’annuncio improvviso ha gelato i proprietari

"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…

1 giorno ago