Categories: Mondo professioni

Se l’attività è stragiudiziale, non è competenza degli avvocati

La riforma forense ha stabilito che l’attività stragiudiziale non debba essere affidata esclusivamente agli avvocati ma a chi dimostra di avere più competenze in merito.

L’Aneis, l’Associazione nazionale esperti di infortunistica stradale, ha voluto sottolinearlo, ricordando, però, che ”l’assistenza, la rappresentanza e la difesa nei giudizi davanti a tutti gli organi giurisdizionali e nelle procedure arbitrali rituali sono da intendersi attività esclusive dell’avvocato, fatti salvi i casi espressamente previsti dalla legge“.

Ovviamente, a parte casi particolari, anche nei casi di assistenza e consulenza stragiudiziale, ma che siano connesse con l’attività giudiziale, la competenza rimane degli avvocati.

Luigi Cipriano, presidente Aneis, commentando la nota contenuta nel testo della riforma, ha affermato: “Poiché in linea di principio ogni attività stragiudiziale potrebbe essere sempre ritenuta connessa a quella giudiziale, se non altro per il fatto che ogni controversia può sempre sfociare in una causa, è evidente che il legislatore ha ritenuto di valorizzare la connessione tenendo conto del momento in cui l’attività stragiudiziale viene posta in essere. In altri termini, sono riservate all’avvocato le attività che, quando vengono poste in essere, sono connesse a quella giudiziale, nel senso che c’è già in corso una causa, mentre sono libere quelle che vengono poste in essere senza che vi sia contestualmente un giudizio già incardinato“.

Cipriano ha concluso così: “Sotto il profilo penale va sottolineato come la legge si esprima in termini differenti con riguardo all’attività giudiziale rispetto all’attività stragiudiziale. Se per la prima nella legge (comma 5) si parla di attività ‘riservate’ agli avvocati, per la seconda (comma 6) si parla invece di attività che sono di ‘competenza’ degli avvocati“.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

6 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

12 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago