Bando per le imprese piacentine che depositano brevetti

brevetti

La Camera di Commercio di Piacenza ha incrementato, per il 2013, lo stanziamento di contributi per le imprese che presentano brevetti nazionali, europei o internazionali.
Ai 30mila euro già esistenti ne sono stati aggiunti altri 10mila, per un totale di 40mila euro.

Questo perché, come è stato spiegato da Giuseppe Parenti, presidente della Camera di Commercio, i 30mila euro messi a disposizione nel 2012 sono stai completamente assegnati entro il mese di novembre.
Per questo la Giunta ha deciso di aumentare le risorse disponibili e dare un sostegno, piccolo ma reale, ad un numero maggiore di aziende. Confidiamo nel fatto che questo intervento spinga gli imprenditori ad utilizzare la brevettazione come strumento per proteggere l’innovazione che si costruisce giorno dopo giorno in azienda”.

Il contributo massimo che può essere concesso è pari al 50% delle spese complessive, per un importo che non può superare i 2.000 euro nel caso di brevetti nazionali che sale fino a 3.000 euro nel caso di brevetti europei o internazionali.
Possono accedere al finanziamento le imprese che non abbiano subito protesti, che risultano in attività e che hanno sempre regolarmente versato il diritto annuale.

Inoltre, il bando, che rimarrà aperto fino al 31 dicembre 2013, è rivolto alle sole imprese: ciò significa che le persone fisiche non possono parteciparvi, poiché non iscritte al registro imprese camerale.
Le domande devono essere presentate a mano, per posta raccomandata o utilizzando la poste elettronica certificata, con sottoscrizione digitale.

Vera MORETTI